Buonissimo, nutriente e colorato, questo puré di carote e zucca è una soluzione low cost per le nostre serate autunnali
Chi ama il puré di patate, adorerà il puré di carote e zucca. Non è una vellutata, ma un contorno da abbinare a piatti di carne e di pesce, ma anche ma mangiare così, al naturale, caldo oppure tiepido perché tanto è sempre buono.
Una preparazione facile e molto veloce che possiamo anche cucinare utilizzando latte vegetale oppure senza lattosio. Il risultato finale sarà comunque buonissimo e coloratissimo, perché l’arancione sulle nostre tavole porta sempre il buon umore.
Il puré di carote e zucca può essere conservato in frigorifero fino ad un massimo di 3 giorni dentro ad un contenitore ermetico. La comodità di questo super contorno è che possiamo anche congelarlo: il nostro consiglio è quello di fare vaschette piccole e tirarlo fiori alcune ore prima scongelandolo in frigo.
Ingredienti:
600 g di zucca
Puliamo la zucca eliminando i smini interni, togliano la buccia e tagliamola a pezzi. Peliamo le carote, spuntiamole e tagliamole a rondelle grosse.
Leggi anche: Cotoletta non cotoletta, croccante e gratinata ma non fritta, ricetta senza uova ancora più leggera
Poi riempiamo una pentola con acqua, quando comincia a bollire saliamola e mettiamo a cuocere la zucca e le patate insieme fino a quando diventano belle morbide. Diciamo che 20 minuti dovrebbero essere sufficienti, ma tocchiamo con i rebbi della forchetta per verificare: se affondano bene, siamo a posto.
Quando zucca e carote sono pronte scoliamole e rimettiamole nella pentola. Invece di passarle con lo schiacciapatate, useremo il minipimer che coi garantisce una base uniforme e perfettamente lavorata, senza scarti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A parte mettiamo a scaldare il latte fino a farlo arrivare ad un passo dalla bollitura. Quindi insaporiamo la purea di zucca e carote con un pizzico di sale e qualche grattata di noce moscata cominciando a mescolare.
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…
C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…
Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…
Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……
Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…