Buonissimo, nutriente e colorato, questo puré di carote e zucca è una soluzione low cost per le nostre serate autunnali

Chi ama il puré di patate, adorerà il puré di carote e zucca. Non è una vellutata, ma un contorno da abbinare a piatti di carne e di pesce, ma anche ma mangiare così, al naturale, caldo oppure tiepido perché tanto è sempre buono.

ricettasprint

Una preparazione facile e molto veloce che possiamo anche cucinare utilizzando latte vegetale oppure senza lattosio. Il risultato finale sarà comunque buonissimo e coloratissimo, perché l’arancione sulle nostre tavole porta sempre il buon umore.

Puré di carote e zucca, buono anche da congelare

Il puré di carote e zucca può essere conservato in frigorifero fino ad un massimo di 3 giorni dentro ad un contenitore ermetico. La comodità di questo super contorno è che possiamo anche congelarlo: il nostro consiglio è quello di fare vaschette piccole e tirarlo fiori alcune ore prima scongelandolo in frigo.

Ingredienti:
600 g di zucca
400 g di carote
150 ml di latte intero
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
20 g di burro
noce moscata
sale q.b.

Preparazione: Puré

zucca
ricettasprint

Puliamo la zucca eliminando i smini interni, togliano la buccia e tagliamola a pezzi. Peliamo le carote, spuntiamole e tagliamole a rondelle grosse.

Leggi anche: Cotoletta non cotoletta, croccante e gratinata ma non fritta, ricetta senza uova ancora più leggera

Poi riempiamo una pentola con acqua, quando comincia a bollire saliamola e mettiamo a cuocere la zucca e le patate insieme fino a quando diventano belle morbide. Diciamo che 20 minuti dovrebbero essere sufficienti, ma tocchiamo con i rebbi della forchetta per verificare: se affondano bene, siamo a posto.
Quando zucca e carote sono pronte scoliamole e rimettiamole nella pentola. Invece di passarle con lo schiacciapatate, useremo il minipimer che coi garantisce una base uniforme e perfettamente lavorata, senza scarti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

patate
ricettasprint

A parte mettiamo a scaldare il latte fino a farlo arrivare ad un passo dalla bollitura. Quindi insaporiamo la purea di zucca e carote con un pizzico di sale e qualche grattata di noce moscata cominciando a mescolare.
Poi riaccendiamo il fuoco e versiamo a filo il latte caldo, poco alla volta girando con una spatola in silicone oppure una frusta a mano. Il nostro puré di carote e zucca comincia a prendere forma ma manca ancora qualcosa.
Prima di finire infatti dobbiamo ancora aggiungere il burro a tocchetti e continuiamo a girare. Infine anche il parmigiano reggiano grattugiato fresco. Amalgamiamo bene tutto e il nostro puré, cremoso e morbido ma molto saporito, è pronto.

ricettasprint