Purè di patate perfetto, ecco il trucchetto per non sbagliare e per gustarci un fantastico contorno cremoso al punto giusto.

Purè di patate perfetto, ecco il trucchetto per non sbagliare

Il purè di patate, la goduria per grandi e piccini. Ma come è buono quando portiamo alle labbra quel soffice cucchiaio con quella nuvola bianca che emana quel delicato profumo di patate di burro e di parmigiano grattugiato. Io adoro questo grande classico che però a volte non è proprio facile da preparare quando utilizziamo le patate fresche.

Purè di patate perfetto, ecco il trucchetto per non sbagliare

Innanzitutto dobbiamo anche comprendere quale tipologia di patate si presta maggiormente per la preparazione del purè, dobbiamo fare attenzione al fatto che mescolando non incappiamo in errori quali la formazione dei grumi, che il composto non sia troppo liquidò, insomma possono essere tanti gli scalini da Dover salire per arrivare alla vetta del pulì perfetto. Andiamo a scoprire insieme innanzitutto gli elementi base che servono per la preparazione del purè, secondo la ricetta classica quindi senza aggiunta di null’altro.

Pure’ perfetto

La perfezione dicono che non esiste, ma invece è un grande errore perché in cucina la perfezione e quasi d’obbligo. Ovviamente questo lo insegnano i grandi chef a prescindere dai gusti personali. Il bello non è sempre solo soggettivo, ma anche oggettivo.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 300 g di burro
  • 250 g di latte
  • sale

Pure’ di patate Perfetto, ecco il trucchetto per non sbagliare. Procedimento

Perfetto, siamo pronti? Iniziamo a vedere cosa ci serve O meglio cosa ci serve e come utilizzarlo. Innanzitutto dobbiamo prendere le patate e dobbiamo metterle a cuocere in acqua bollente per il tempo necessario che sarà di circa 60 minuti. quando saranno cotte Le dovremo pelare a caldo, attenzione, e metterle immediatamente nello schiacciapatate come quando prepariamo il gateau. Una volta che avremo schiacciato tutte le patate e mettiamole all’interno della pentola e lasciamole asciugare. Il composto sarà abbastanza grezzo versiamo quindi del sale secondo le indicazioni da noi stessi dettate ovvero il nostro gusto e le nostre esigenze e mente afferma media facciamo asciugare il purè mettiamo anche il latte e il burro tagliato a pezzettini.

Purè di patate perfetto, ecco il trucchetto per non sbagliare

leggi anche:Crocchette di patate e cipolla: che meraviglia, se le prepari stasera farai felici tutti

Come fare il purè di patate perfetto

Mescoliamo per bene in maniera energica e quando il latte sarà ben caldo aggiungiamo poco alla volta e mescoliamo le dovremo pelare a caldo, attenzione, e metterle immediatamente nello schiacciapatate come quando prepariamo il gatto. una volta che avremo schiacciato tutte le patate e mettiamole all’interno della pentola e lasciamole asciugare. il composto sarà abbastanza grezzo versiamo quindi del sale secondo le indicazioni da noi stessi dettate ovvero il nostro gusto le nostre esigenze e mentre a fiamma media facciamo asciugare il purè.

Purè di patate perfetto, ecco il trucchetto per non sbagliare

Sul fuoco a parte mettiamo anche il latte e il burro tagliato a pezzettini.mescoliamo per bene in maniera energica quando il latte sarà ben caldo aggiungiamo poco alla volta e mescoliamo. A questo punto il nostro purè a preso il giusto sapore ed avrà ottenuto anche la giusta consistenza ovvero cremoso ma non troppo.prendiamo adesso un colino che abbia però la maglia non troppo stretta e setacciamo il nostro purè. Proprio così questo passaggio è fondamentale per farsi che il nostro purè sia vellutato come non mai!

leggi anche:Gnocchi con prosciutto: li prepari senza uova e patate, leggerezza e gusto a pranzo!

leggi anche:Rosti di patate croccanti in friggitrice ad aria: sono ultra leggeri e facili da fare!