Il purè di patate veloce con pancetta è un piatto facilissimo e gustoso, un contorno ricco che riuscirete a portare in tavola in men che non si dica. Non c’è alcuna differenza rispetto ad una classica ricetta del purè, ciò che la rende speciale è la presenza di un trucchetto che vi permetterà di unire le fasi della preparazione riducendo della metà il tempo di realizzazione del piatto. Se considerate che soltanto la fase preliminare di cottura delle patate richiede almeno mezz’ora, con questa ricetta davvero speciale riuscirete a velocizzare moltissimo, portando in tavola un contorno veramente strepitoso!
Potrebbe piacerti anche: Patate al forno croccanti e morbide | Il contornino giusto
Oppure: Funghi e patate al rosmarino in padella | Contorno delizioso
Ingredienti
400 g di patate a pasta gialla
200 g di pancetta affumicata
Per realizzare questo piatto rapido e delizioso, prendete le patate e lavatele bene, poi asciugatele e pelatele. Tagliate la polpa a cubetti molto piccoli: questo è il trucco che vi consentirà di velocizzare moltissimo la preparazione riducendo i tempi di cottura della metà. Più piccoli saranno i pezzi, più rapidamente assorbiranno i liquidi rendendo le patate morbide e cremose. Prendete una pentola con i bordi alti e versate le patate all’interno: aggiungete il latte ed accendete a fuoco vivace portando ad ebollizione.
Girate spesso, poi appena giungerà a bollore abbassate la fiamma, regolate di sale e proseguite la cottura per circa trenta minuti. Intanto versate un filo di olio extra vergine in una padella e rosolate appena la pancetta affumicata, poi spegnete. Quando le patate saranno ben morbide ed avranno assorbito il latte, unite il burro a pezzetti ed il parmigiano grattugiato.
A questo punto frullate il tutto con un frullatore ad immersione e quando avrete ottenuto una crema morbida e densa, aggiungete la pancetta affumicata con il condimento ed amalgamate bene. Versate in un recipiente da portata e servite subito cremoso ed invitante con una macinata di pepe fresco!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…