Pure+oggi+che+%C3%A8+domenica+ho+improvvisato%3A+con+gli+avanzi+di+ieri+mi+%C3%A8+venuta+fuori+una+pasta+al+forno+da+paura%21
ricettasprint
/pure-oggi-che-e-domenica-ho-improvvisato-con-gli-avanzi-di-ieri-mi-e-venuta-fuori-una-pasta-al-forno-da-paura/amp/
Primo piatto

Pure oggi che è domenica ho improvvisato: con gli avanzi di ieri mi è venuta fuori una pasta al forno da paura!

Pasta al forno con salsicce, funghi e provola: tutti avanzi di ieri, ma mi è venuto fuori un piatto perfetto per la domenica, buona da paura!

Se c’è un piatto che riesce a trasformare anche gli avanzi in una festa, è la pasta al forno. Croccante in superficie, morbida e filante all’interno, ogni forchettata è un trionfo di sapori. Oggi ti propongo una versione irresistibile, arricchita da salsicce succose, funghi profumati e la dolcezza cremosa della provola. Una combinazione che renderà questa ricetta il centro della tua tavola domenicale.

Pasta al forno con salsicce funghi e provola

Questo piatto è la perfetta sintesi di gusto e praticità: non solo è un modo geniale per utilizzare gli avanzi, ma ti regala un comfort food capace di conquistare tutti. Vale la pena provarla perché è una coccola per il palato, ideale per una domenica in famiglia o un pranzo con gli amici.

Pasta al forno con salsiccia funghi e provola: un capolavoro senza sprechi

Prepararla è un gioco da ragazzi: bastano pochi passaggi per ottenere un capolavoro. La crosticina dorata del grana padano, il profumo del basilico fresco e il cuore filante della provola ti faranno venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. Un consiglio? Accompagna questa delizia con un buon bicchiere di vino rosso e preparati a ricevere complimenti. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la pasta al forno con salsicce funghi e provola

Per 4-5 persone

400 g di pasta
4-5 salsicce
500 g di funghi misti, porcini o champignon
2 spicchi di aglio
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.
250 ml di passata di pomodoro
300 g di provola a tocchetti
100 g di grana padano grattugiato
Basilico q.b.

Come si prepara la pasta al forno con i funghi salsicce e provola

Inizia portando a bollore abbondante acqua salata per la pasta. Nel frattempo, pulisci i funghi e tagliali a fettine. Togli la pelle alle salsicce e sbriciolale grossolanamente. Cuoci il condimento: In una padella capiente, scaldando un filo d’olio extravergine d’oliva con gli spicchi d’aglio. Aggiungi le salsicce sbriciolate e rosolale per qualche minuto finché non sono ben dorate. Unisci i funghi e cuoci a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiusta di sale e pepe, poi profuma con prezzemolo tritato.

Leggi anche: Crespelle ripiene: il successo è come quello della pasta al forno così buone che ripuliscono pure la teglia!

Versa la passata di pomodoro nella padella, mescolando bene e lascia cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. Il sugo deve restringersi leggermente. Cuoci la pasta molto al dente (1-2 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione). Scolala e mescolala direttamente nella padella con il condimento, aggiungendo anche la provola a tocchetti.

Leggi anche: Non so se adori la pasta al forno, ma con questa ricetta TOP ti consolerai, sono certa che la preparerai almeno una volta alla settimana

Versa la pasta condita in una pirofila leggermente unta d’olio e livella la superficie, spolverando con abbondante grana padano grattugiato e con qualche foglia di basilico fresco. Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti, finché la superficie non è dorata e croccante. Lascia intiepidire per 5 minuti prima di servire e ogni boccone sarà un’esplosione di sapori, un piatto indimenticabile da non perdere. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Che noia il petto di pollo, non se lo cucini così: diventa saporito e ci fai pure la scarpetta nel sugo

Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…

10 minuti ago
  • Finger Food

Ho scoperto come fare le patatine come quelle in busta senza friggere e sporcare nulla, solo 90 kcal

Patatine croccanti in microonde la ricetta per farle perfette come quelle in busta ma senza…

40 minuti ago
  • Ricette Regionali

Caponata siciliana sì, ma nella variante light così dirò addio per sempre ai sensi di colpa

Quando parliamo della ricetta della caponata, ci riferiamo a un piatto davvero importante nella tradizione…

1 ora ago
  • News

Il dilemma che attanaglia tutti, cosa si usa per lavare le stoviglie spugna o spazzola? Te lo dico io tranquilla!

Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…

2 ore ago
  • Dolci

Basta feste di compleanno triste: con la torta cioccolatosa ai 4 bicchieri il sorriso è garantito e pure il bis, senti come è morbida

Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…

2 ore ago
  • Dolci

Cercavo dolcetti keto per la merenda con le mie amiche, ho scoperto queste tortine: in 1 minuto le ho sorprese con gusto e leggerezza!

Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…

3 ore ago