Se senti la puzza di muffa negli armadi, non preoccuparti ti dico come devi fare e vedi che non accadrà più. 

È capitato anche te di sentire la puzza di muffa negli armadi? Non devi preoccuparti siamo qui per dirti perché accade e soprattutto cosa si deve fare per eliminarla una volta e per tutte.

Puzza di muffa negli armadi Succede spesso anche a me, fai così e non accadrà più
Puzza di muffa negli armadi Succede spesso anche a me, fai così e non accadrà più Ricettasprint

Piccoli consigli che ti aiuteranno e vedrai che non sentirai nessuna puzza. La muffa è il nemico di tutte le casalinghe, è fastidiosa, ma c’è sempre un modo per rimediare soprattutto se l’odore non è troppo persistente basta poco per eliminarlo. Cerchiamo di capire perché accade e soprattutto come liberarsene una volta e per tutte.

Puzza di muffa negli armadi: perché accade?

La puzza di muffa è sgradevole, ma perché gli armadi possono puzzare? La risposta è semplice, la muffa si sviluppa negli ambienti freddi, chiusi, in cui circola poca aria e soprattutto se non è una zona luminosa.

Bicarbonato negli armadi per rimuovere la puzza di umidità Ricettasprint
Bicarbonato negli armadi per rimuovere la puzza di umidità Ricettasprint

Non solo, la muffa potrebbe svilupparsi perché non lasciamo asciugare bene i vestiti prima di porli nell’armadio. Per una serie di cose quindi possiamo trovarci con armadi che puzzano di muffa, quindi ricorda di mettere i capi di abbigliamento, l’intimo nell’armadio dopo averli fatti asciugare bene. Vediamo come rimediare al problema della muffa.

Leggi anche: Non portare in lavanderia il piumone, ti faccio risparmiare soldi e tempo, ecco il mio trucco!

Come togliere l’odore di muffa? I rimedi infallibili

La prima cosa da fare è svuotare l’armadio, controllare se sono presenti delle macchie di muffa sui vestiti, se così fosse li dobbiamo lavare per bene e lasciarli asciugare bene all’aria aperta prima di riporli al proprio posto.

Leggi anche: Armadio profumato e pulito in 10 minuti! Questo metodo nessuno lo conosce!

Laviamo gli interni e gli esterni con acqua calda e detergente specifico per gli armadi, puoi anche usare del bicarbonato miscelato al sapone di Marsiglia. Poi asciughiamo per bene con un panno in microfibra o panno di cotone pulito, poi dopo aver fatto arieggiare possiamo rimettere i vestiti.

Leggi anche: I vestiti appena acquistati si devono sempre lavare? Attenzione fino ad ora hai sempre sbagliato!

Si può anche optare per questa soluzione, mettere dei panni asciutti negli angoli dell’armadio così assorbirà eventuale umidità. Se dopo tutto ciò si percepisce ancora odore di muffa, la soluzione migliore è quella di mettere nelle ciotoline o sacchetti di lino del bicarbonato di sodio, aiuterà a catturare i cattivi odori, quindi la muffa.

Dopo aver risolto il problema per percepire un odore gradevole dall’armadio, metti della lavanda nei sacchetti o riso bagnato con olio essenziale e vedrai che si percepirà un buon odore.

Riporre i capi nell'armadio dopo averlo pulito Ricettasprint
Riporre i capi nell’armadio dopo averlo pulito Ricettasprint