Ci sono alcune cose che dovremmo ragionevolmente temere in cucina, e una di queste è senza dubbio la puzza d’uovo. La candeggina, in realtà, non serve a nulla: prova piuttosto con questo escamotage, che si rivelerà molto più utile.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione di altri articoli, infatti, quando parliamo di manutenzione delle stoviglie dobbiamo prestare moltissima attenzione a diversi aspetti, in particolare alle modalità di lavaggio.
Un esempio pratico è rappresentato proprio dal cattivo odore che lascia l’uovo: una puzza nauseabonda che si impossessa letteralmente di ogni pentola o padella in cui viene cucinato.
E non finisce qui, perché il problema non riguarda solo le stoviglie, ma anche l’elettrodomestico che usiamo quotidianamente: la lavastoviglie.
Puzza d’uovo: sappi che la candeggina non serve a nulla, ecco perché
Sicuramente negli anni ti avranno detto che per togliere la puzza d’uovo dalle stoviglie basta aggiungere candeggina al detersivo per piatti. In molti la considerano la panacea di tutti i mali, usandola anche per eliminare l’odore di pesce o altri cattivi odori. Non a caso, c’è persino chi la mette direttamente nella lavastoviglie, convinto di aumentare l’igiene e disinfettare meglio.
In realtà, però, la candeggina non ha gli effetti sperati. L’uovo è un alimento proteico e ricco di zolfo: la candeggina può sì disinfettare, ma rimuovere l’odore di marcio rilasciato dall’uovo non è affatto semplice. Il cattivo odore si sviluppa soprattutto quando le stoviglie non vengono lavate subito: i residui iniziano a decomporsi, sprigionando quell’odore tipico. E questo accade anche quando pensiamo di aver rimosso l’uovo, ma rimandiamo il lavaggio.

Lo stesso problema riguarda la lavastoviglie: spesso non la avviamo subito dopo aver usato padelle con l’uovo, ma aspettiamo la cena o addirittura il giorno dopo.
Attenzione a come pulisci le stoviglie: per la puzza d’uovo fai così
Se dobbiamo lavare le stoviglie a mano per eliminare l’odore d’uovo, dimentichiamo la candeggina: meglio puntare su aceto bianco o limone da miscelare con bicarbonato. In pratica, riempi una bacinella con acqua fredda (non calda, perché aumenterebbe la diffusione dell’odore), aggiungi aceto di vino bianco, succo di limone e bicarbonato di sodio, quindi lascia in ammollo.
Un’altra soluzione è mettere direttamente acqua nella padella sporca, aggiungere bucce di agrumi o un po’ di cannella e portare a bollore: il profumo intenso neutralizzerà l’odore dell’uovo.

Per quanto riguarda la lavastoviglie, invece, dato che utilizza già acqua calda, puoi alternare l’uso di aceto di vino bianco, bicarbonato o succo di limone. Tutti e tre amplificano l’azione del detersivo, aiutano a rimuovere i residui e soprattutto neutralizzano i cattivi odori.
Insomma, con questi rimedi semplici e naturali, in men che non si dica le stoviglie torneranno perfette e la puzza d’uovo non sarà più un problema.