Quando si vuole restare leggeri si sceglie sempre il pollo, il tacchino o il coniglio, convinti che sia la carne più magra. In realtà non è così, ci sono dei tagli che hanno meno calorie: la risposta ti sorprenderà!

Qual è la carne più magra basta pollo tacchino e coniglio ricettasprint

Il periodo prefestivo è quasi sempre un periodo di ‘magra’ nel vero senso della parola. Si cerca infatti di fare un po’ di dieta, cucinando pasti light o comunque senza eccedere con i grassi, proprio in vista delle grandi abbuffati. Ora che siamo a ridosso del Natale in particolare, nella consapevolezza che i prossimi giorni saranno quasi sempre caratterizzati da lunghe sedute culinarie, per cucinare e poi gustare piatti prelibati.

Tante tradizioni regionali propongono pietanze tutto sommato non eccessivamente caloriche. Fin quando si tratta di primi a base di pesce si potrebbe quasi ammettere, ma poco alla volta dall’antipasto al dolce la portata calorica aumenta decisamente. Passando per fritture ghiotte ed invitanti, dolci ai quali non si può dire di no, senza contare la frutta secca che pur avendo molti benefici per la salute spesso alza l’asticella in modo considerevole. Insomma è cosa buona restare adesso un po’ più leggeri, per concedersi tutto senza sacrifici poi. Come fare per restare in forma e magari perdere qualche etto con facilità? La risposta è molto semplice.

LEGGI ANCHE -> Padella bruciata | Ecco come farla tornare nuova | Senza spugnetta

Il trucchetto per rimettersi in forma prima delle feste senza dieta

Per arrivare in forma a Natale il primo importante passaggio da fare è bere almeno due litri d’acqua al giorno. L’acqua è la bevanda che purifica l’organismo per eccellenza, molto più che le tisane o altri preparati. Vedrai già dopo qualche giorno la tua linea alleggerita e certamente anche pesandoti scoprirai qualche etto in meno. Avrai infatti drenato ed idratato allo stesso tempo il corpo, anche attivando il metabolismo. Bisogna inoltre prendere la buona abitudine di gestire bene i pasti. In primo luogo evitando di ricorrere a cibo d’asporto e fast food, almeno per questi giorni.

Anche se devi preparare il pranzo da portare in ufficio, limita semplicemente i condimenti e inserisci verdure e frutta anche per gli spuntini. Ridurre fritti e dolci, bevande gassate e zuccherate può essere molto utile ad aiutare il corpo ad eliminare le tossine ed anche qualche chiletto di troppo. Se possibile, utilizza pasta integrale e consuma legumi almeno una volta a settimana in modo da consentire che le fibre agiscano sull’organismo aiutando la naturale motilità dell’intestino.

In ultimo sarebbe utile imporsi un po’ di movimento quotidiano, soprattutto se fai un lavoro sedentario. Riattiva la circolazione, andando a passeggiare almeno tre volte a settimana per venti minuti continuativi ed avrai già ottenuto un ottimo risultato. Puoi farlo semplicemente evitando di utilizzare la macchina o i mezzi pubblici, almeno per un tratto di strada che ti separa dal luogo di lavoro. In questo modo avrai fatto esercizio senza neppure accorgertene e senza dover sacrificare il tempo libero che potrai impiegare per fare.. altro movimento! Una passeggiata per fare shopping o semplicemente all’aria aperta aiuta anche il buonumore.

LEGGI ANCHE -> Se hai un barattolo così | Non buttarlo mai | Serve a fare questo

Qual è la carne più magra | Non pollo e tacchino | La risposta ti sorprenderà

Premesso che non è sempre necessario mettersi a dieta prima delle feste, ma semplicemente adottare uno stile alimentare più sano, è necessario fare una premessa. Se hai una patologia cronica, soffri di intolleranze o allergie alimentari o sei in stato interessante non devi mai fare variazioni alla tua alimentazione senza consultare il tuo medico. In realtà è una regola generale che vale per tutti, ma per alcune categorie di soggetti è particolarmente raccomandato. Detto ciò, torniamo alla domanda principale: qual è la carne più magra? Se fino ad oggi nei periodi di dieta hai sempre scelto pollo, tacchino e coniglio credendo che fossero meno calorici, scoprirai un’alternativa veramente gustosa.

filetto alla griglia foto dal web

Oltre alle varianti già menzionate che tutti sappiamo essere tradizionalmente magre, ce ne sono altre due che fanno parte della fazione opposta: carni rosse, gustose e saporite già da sole. Queste sono il lombo di maiale ed il filetto di vitello, tra i tagli più buoni in assoluto e con una percentuale di grassi veramente irrisoria! Questa scoperta ti darà la possibilità di variare la dieta senza alcun problema, assicurandoti lo stesso apporto di fibre e proteine senza però aumentare le calorie. Cuocili sulla griglia, arrosto e vedrai che bontà. E per renderli ancora più gustosi, puoi preparare un mix di aromi tritati con cui insaporirli ulteriormente: una leggera spennellata con pochissimo olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe ed avrete una cena leggera e saporitissima!

Per restare sempre aggiornato su qualsiasi news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.