Qual è la risposta e quante uova mangiare a settimana per non ingrassare? La risposta è solo una. In che modo ci dovremmo sempre comportare a tavola per non ingrassare.

Quante uova mangiare a settimana? Esiste una quantità consigliata da parte di esperti dietologi e nutrizionisti allo scopo di non incappare in dei possibili effetti collaterali per la salute?

Tuorlo albume uova
Tuorlo albume uova (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Le uova fanno ingrassare o no? Proviamo a dare una risposta a questo interrogativo analizzando ogni pro e contro, basandoci anche sul parere proprio di coloro che sono esperti in ambito di alimentazione e di nutrizione.

È bene sottolineare come le uova rappresentano qualcosa di commestibile in tanti modi diversi, per un alimento che è dotato di un elevato contenuto di proteine. Già questo presenta una prima, possibile controindicazione in caso di dosi assunte sbagliate.

Infatti su quante uova mangiare a settimana va detto che, se le stesse vengono assunte in misura eccessiva, possono contribuire a fare sorgere dei problemi ai reni, oltre che una marcata disidratazione. E non finisce qui.

Le uova fanno ingrassare? Dipende: cosa c’è che bisogna conoscere

Sapere quante uova mangiare a settimana per evitare qualunque possibile problema per la nostra persona è quindi una cosa importante e preziosa. Una assunzione in eccesso di proteine causa anche un aumento dell’acido urico, per una patologia nota come iperuricemia.

Frittatina di uova
Frittatina di uova (Foto Canva – Ricettasprint.it)

E non finisce qui: troppe uova mangiate a settimana favoriscono pure il sorgere del colesterolo. Tutti gli effetti collaterali per la salute fin qui descritti possono facilmente avvenire in caso di reiterate sbagliate abitudini alimentari.

Quando si ha un aumento di peso legato anche alla assunzione di uova, questa cosa ha luogo perché le stesse vengono assunte in modo non corretto, magari per via di una dieta non regolarmente bilanciata.

Un regime alimentare può rivelarsi sballato non solo quando una persona tende a mangiare del cibo spazzatura anziché frutta, verdura ed altri alimenti considerati salutari. Ma anche se ad esempio esagera con i condimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Distrutto all’arrivo in dogana | la decisione clamorosa

Quante uova possiamo mangiare a settimana?

La quantità giusta, per un individuo che non ha come scopo mettere su massa muscolare ma che intenda solo perdere i chili di troppo, è di quattro o cinque uova a settimana. Meglio se bollite. Altrimenti ci sono delle diete apposite che favoriscono prima di tutto la assimilazione di proteine.

Uova sode
Uova sode (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La dieta di Michelle Hunziker | lei è la nonna più bella e in forma di sempre

C’è anche un’altra cosa importante da precisare: più è vario uno schema alimentare e meno sarà impattante il consumo di uova. È bene nutrirsi pure di carne di maiale, tacchino, pollo, pesce, frutta e verdura fresche di stagione e frutta secca. Tornando alle uova, come cottura da prediligere si consiglia di farle in camicia o alla coque. Poi ogni tanto possiamo consumarle anche fritte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangiare troppa frittura aumenta anche la depressione | lo studio clamoroso

E per finire, qualsiasi dietologo o nutrizionista consiglia poi di bere almeno due litri di acqua con cadenza quotidiana. E di dedicarci ad un po’ di movimento fisico anche non intenso come può esserlo una passeggiata a passo veloce per mezzora a sessione per una media di quattro volte ogni settimana.