Ho fatto mangiare tutti con un’insalata di pasta pazzesca oggi, ci ho messo carciofi sott’olio e tonno, è bastata per far mangiare tutta la famiglia in 10 minuti!
Che ne dici di provare una deliziosa insalata di pasta con carciofi sott’olio e tonno? Questo piatto è perfetto per una giornata estiva, veloce da preparare e sicuramente farà innamorare chiunque lo assaggi. Sicuramente una delle ricette più semplici e veloci che abbia mai fatto, ma anche una di quelle più saporite che conosca.
Cosa rende questa ricetta così speciale? Sicuramente l’abbinamento di ingredienti saporiti che si completano alla perfezione. I carciofi sott’olio infatti, danno al piatto un sapore unico e delicato, mentre il tonno aggiunge una nota di mare che si sposa alla perfezione con la pasta. Puoi anche arricchire la ricetta però aggiungendo pomodorini freschi tagliati a metà, prezzemolo fresco tritato e un pizzico di pepe per completare il tutto.
Insomma, questa insalata di pasta all’apparenza semplice e veloce da fare, saprà stupire chiunque la provi! È un piatto perfetto per chi ama i sapori mediterranei e desidera preparare qualcosa di veloce ma gustoso. Provare per credere, stupisci i tuoi cari con una ricetta semplice ma irresistibile. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
350 g di pasta
2 scatolette di tonno
250 g di carciofi sott’olio
1 ciuffo di prezzemolo fresco
150 g di pomodorini
sale q.b.
Per iniziare la preparazione, metti a bollire una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta fino a quando non sarà al dente. Nel frattempo, scola il tonno dalle scatolette e sgocciolalo bene per eliminare tutto l’olio in eccesso. Taglia i carciofi sott’olio a pezzettini e lava i pomodorini.
In una padella, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio a pezzi. Rosolali leggermente per insaporire l’olio, poi aggiungi i carciofi sott’olio e fai cuocere per qualche minuto. Aggiungi il tonno sgocciolato e fai insaporire per altri 2-3 minuti.
Leggi anche: Insalata di pasta fredda del pastore, leggera e pronta in un attimo
Scola la pasta al dente e condiscila con il sugo preparato, aggiungendo anche i pomodorini tagliati a metà. Mescola bene tutti gli ingredienti e aggiungi il prezzemolo fresco tritato. Regola di sale e pepe a piacere e completa con un filo d’olio extravergine di oliva. ascia raffreddare l’insalata di pasta prima di servirla, in modo che tutti i sapori si amalgamino al meglio. Potrai gustare un piatto fresco e saporito, perfetto per una cena leggera o un pranzo veloce in compagnia della famiglia. Buon appetito!
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…