Quale biscotto migliore se non quello della nonna da regalare a Natale! Sempre in cima alla top dei biscotti
Quando si parla di biscotti, quelli al burro della nonna hanno un posto speciale nei ricordi e sulla tavola. Friabili, profumati, semplici e deliziosi, sono il perfetto buongiorno, la merenda che vogliono tutti e lo spuntino dopo cena che fa gola a chiunque.
La consistenza perfetta di questi biscotti classici al burro e quel sapore unico li rendono irresistibili, soprattutto durante le feste. Infatti prepararli è un momento magico, ti conquistano dall’impasto morbido, al profumo di burro e vaniglia che si diffonde in casa. La soddisfazione più grande però è quella di vedere i biscotti dorarsi in forno, perché inizierai a sentire l’acquolina in bocca.
Insomma, diciamoci la verità, qualunque sia l’evento, questa è una ricetta che non passa mai di moda e che conquista tutti, dal primo morso all’ultimo. Con pochi ingredienti e semplici passaggi, puoi sfornare dei biscotti che saranno i protagonisti del tuo Natale. Perfetti da gustare con una tazza di tè o da regalare a chi vuoi bene, senza aspettare altro che essere preparato e condiviso con chiunque. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e iniziare subito a prepararlo con me!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Per circa 40 biscotti
375 g di farina 00
225 g di burro
125 g di zucchero
In una ciotola capiente, metti il burro freddo tagliato a cubetti. Aggiungi lo zucchero e lavorali insieme con la punta delle dita o una spatola fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Incorpora poi la farina setacciata, la vanillina (o la scorza di limone) e il pizzico di sale. Lavora l’impasto velocemente con le mani, senza scaldarlo troppo, fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Leggi anche: Crumbl cookies: i giganti biscotti golosi che fanno impazzire il web, preparati con la ricetta originale americana!
Ora preriscalda il forno a 180 gradi in modalità statica. Riprendi poi l’impasto dal frigorifero e stendilo su una superficie leggermente infarinata, con uno spessore di circa 5 mm. Usa delle formine natalizie (o un semplice taglia biscotti rotondo) per creare i biscotti e sistemali su una teglia foderata con carta forno, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro.
Inforna i biscotti nel forno già caldo e cuoci per 15-18 minuti, finché non saranno leggermente dorati ai bordi. Controllali spesso per evitare che scuriscano troppo, quindi sfornali e lasciali raffreddare completamente sulla teglia. Se vuoi, puoi spolverarli con un po’ di zucchero a velo o decorarli con cioccolato fuso per un tocco ancora più goloso. Ecco pronti i tuoi biscotti al burro, perfetti per rendere speciale ogni momento delle feste, fidati una volta assaggiati, non potrai più farne a meno. Buon appetito e buone feste!
Bello e succoso, nel vassoio a Natale metto il pollo farcito come lo fa mia…
Uno dei dolci che non può mai mancare sulla mia tavola a Natale, senza ombra…
Prodotti di Natale e pesticidi: quali alimenti risultano più contaminati durante le feste, possono sorgere…
Questa torta salata potrebbe diventare il tuo asso nella manica durante il Natale, ti serviranno…
Un tocco diverso per il mio secondo di Natale, un roastbeef che ti farà leccare…
Durante le festività natalizie, non bisogna soltanto fare i conti con i piatti che tendiamo…