La cura della perfetta forma fisica comincia in tavola con l’attenta selezione dei cibi, evitando quanto più possibile quelli che fanno tornare la fame più velocemente.

Nel momento in cui si prende l’importante decisione di seguire un iter alimentare che ci permetta di perdere peso o ripristinare più semplicemente la propria forma fisica è importante prestare molta attenzione ai cibi da inserire nella propria dieta quotidiana, evitando così quelli che innescano più velocemente la fame e anche erroneamente ritenuti anche degli “spezzafame”.

Cibi fame più velocemente - RicettaSprint
Cibi fame più velocemente – RicettaSprint

Si tratta quasi di una vera e propria black list di cibi nella quale rientrano degli alimenti che innescano più velocemente la fame, provocando l’assenza di sazietà e inducendo la persona a mangiare più frequentemente durante il giorno.

Quali sono i cibi che ti fanno venire velocemente fame?

In molti avranno di certo notato come dopo aver degustato un determinato tipo di cibi non lasci il senso di sazietà sperato, anzi è in grado quasi di innescare più velocemente del normale un senso di fame improvviso anche subito dopo aver provveduto allo spuntino o un pasto completo.

Una lunga lista dove rientrano cibi come ad esempio le patatine fritte, cracker e pane, molto ricchi di sale, ma anche cibi dolci come biscotti, ecc… un grande calderone dove rientrano anche yogurt a basso consumo si grassi, monodosi e non solo. Infatti, è necessario prestare attenzione anche soda dietetica, snack ricchi di zuccheri artificiali.

Cibi fame più velocemente - RicettaSprint
Cibi fame più velocemente – RicettaSprint

Sensazione perenne di fame: le cause scatenanti

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, esistono dei cibi in grado di innescare più velocemente la fama, ma esistono anche altro tipo di cause scatenanti circa, appunto, la sensazione costante che il cibo ingerito non sia sufficiente.

Qualora, dunque, si ha costantemente la sensazione di fame e mancata sazietà possiamo trovarci anche in carenza di sonno, eccessiva fatica fisica, effetti collaterali legati ad un farmaco e non solo. Tra le cause scatenanti della fame troviamo anche un basso livello di zuccheri nel sangue, responsabili di un’ipoglicemia, diabete, problemi alla tiroide ho più semplicemente è felicemente hai albori di una gravidanza. Infine, è necessario prestare attenzione anche alle prime settimane dell’inizio di una dieta alimentare, durante la quale è comune sentire più velocemente fame dato che il corpo innesca un processo di maggiore richiesta di cibo a seguito dello stesso in cui viene inevitabilmente sottoposto.

Cibi fame più velocemente - RicettaSprint
Cibi fame più velocemente – RicettaSprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.