Quando ci vuole ci vuole preparo un gâteau di patate senza lattosio il gastroenterologo mi ha dato la dritta, guarda come lo faccio. E’ buonissimo e super leggero, senza scuse, devi provarlo!

Quando mi viene voglia di un comfort food, ma devo stare attento al lattosio, questo gâteau è la soluzione. Non rinuncio al sapore e nemmeno alla cremosità, infatti usò il latte, la mozzarella e il burro ugualmente, ma senza lattosio.

Quando ci vuole ci vuole preparo un gâteau di patate senza lattosio il gastroenterologo mi ha dato la dritta, guarda come lo faccio

Il risultato è identico a quello classico, anzi leggermente più delicato. E’ perfetto anche per chi ha problemi digestivi come me e poi mi piace perché si prepara con ingredienti semplici e va bene sia caldo che freddo.

Gâteau senza lattosio

Ci puoi mettere quello che hai, io stavolta l’ho fatto con prosciutto cotto, ma ci sta anche il tonno o le verdure. L’importante è usare patate farinose e schiacciarle bene da calde.

Ingredienti per 4 persone

  • patate farinose 800 gr
  • latte senza lattosio 100 ml
  • burro senza lattosio 40 g
  • mozzarella senza lattosio 100 g
  • prosciutto cotto a cubetti 80 g
  • 1 uovo
  • pangrattato
  • sale e pepe

Quando ci vuole ci vuole preparo un gâteau di patate senza lattosio il gastroenterologo mi ha dato la dritta, guarda come lo faccio. Procedimento

Per primissima cosa, dopo averle ben lavate e tolto eventualmente il terriccio, lesso le patate con la buccia e le sbuccio ancora calde. Le schiaccio e aggiungo il burro e il latte tiepido e mescolo fino a ottenere un purè sodo. Unisco l’uovo con il prosciutto a cubetti e metà mozzarella tagliata a pezzetti.

leggi anche:Faccio una pasta frolla universale, ma non contiene lattosio, burro e latte: provala subito, è deliziosa

Come fare il gâteau senza lattosio

Aggiusto di sale e pepe e prendo una pirofila sulla quale spolvero il pangrattato. Verso metà dell’impasto e metto la mozzarella restante, poi copro con l’altra metà e spolvero con altro pangrattato. Sulla superfice irroro con un pochino di olio e subito in forno a 180° per 30 minuti, diventa dorato sopra e morbidissimo dentro. 

leggi anche:Domani mattina colazione proteica e senza lattosio, nulla di più sano e nutriente, pronta in 10 minuti

leggi anche:Muffin per celiaci e intolleranti al lattosio la ricetta di zia mi ha salvato la colazione, quando ho i nipoti a casa risolvo così