Quando+compri+il+tonno+al+supermercato+non+fai+mai+questo+e+potresti+acquistare+un+prodotto+di+scarsa+qualit%C3%A0%2C+presta+attenzione%21
ricettasprint
/quando-compri-il-tonno-al-supermercato-non-fai-mai-questo-e-potresti-acquistare-un-prodotto-di-scarsa-qualita-presta-attenzione/amp/
News

Quando compri il tonno al supermercato non fai mai questo e potresti acquistare un prodotto di scarsa qualità, presta attenzione!

Il tonno che si compra al supermercato non fai mai questo, lo sai che potresti acquistare un prodotto di scarsa qualità?

Uno dei prodotti che compriamo con maggiore frequenza al supermercato è il tonno, che sia in scatola o in barattolo poco importa. Si tratta di un alimento che non manca mai in dispensa, un cibo jolly che ci permette di preparare tanti piatti anche all’ultimo minuto come una caponata, un’insalata mista.

Come scegliere il tonno al supermercato RicettaSprint

Lo sai che non fai sempre l’acquisto giusto? È importante saper scegliere il tonno giusto, di qualità, ma non è poi così difficile capire quale scegliere e perché prediligere uno a posto di un altro. È meglio acquistare il tonno in scatola o in vetro? Non perdiamoci in chiacchiere ecco come fare la scelta giusta.

Come scegliere il tonno al supermercato

Il tonno in scatola o in barattolo è un alimento pronto all’uso, ci salva in calcio d’angolo pranzo o cena. Basta aprire il barattolo o la scatola e voilà, zero sbatti, non devi neanche accendere i fornelli, discorso ben diverso per il tonno fresco, che deve essere consumato previa cottura.

Come scegliere il tonno al supermercato RicettaSprint

Scegliere un buon tonno al supermercato richiede un po’ di attenzione, ecco qualche piccolo consiglio per sbagliare. Non esiste un sol tipo di tonno al supermercato lo possiamo acquistare in scatola o nel barattolo di vetro.

Possiamo acquistare il tonno:

  • a pinne gialle
  • tonnetto striato

Si tratta di due specie presenti nelle conserve di tonno che troviamo al supermercato, il tonno a pinne gialle è di qualità superiore rispetto al tonnetto striato, infatti la carne è di colore più chiara e ha un sapore meno intenso. Quindi leggere bene l’etichetta!

Leggi anche: Usa anche tu i detergenti probiotici, dai una svolta decisiva alle pulizie di casa, sono certa che mi ringrazierai

Leggi anche: Tutti lo stanno facendo ci ho provato anche io a mettere la carta stagnola sulla ringhiera del balcone geniale davvero

Poi non tutti i tonni sott’olio sono uguali dal punto di vista nutrizionale è importante anche la zona del pescato. Leggiamo il codice FAO ad ogni numero corrisponde un’area marittima differente, le migliori zone sono queste:

  • 27
  • 71
  • 77
  • 81

Evitare il tonno pescato nelle zone:

  • 51
  • 57
  • 34

Come per tutti gli alimenti che compriamo meno ingredienti ci sono in etichetta meglio è, di sicuro il tonno con olio extra vergine di oliva è consigliato rispetto a quello condito con olio di oliva raffinato o olio vegetale, come quelli in olio di semi di girasole.

Leggi anche: Davvero questa contaminazione è pericolosa può causare intossicazioni alimentari, mai abbassare la guardia in cucina!

Passiamo al sale, meno sale c’è meglio è, ma se è presente deve essere al di sotto di un grammo di sale per 100 di tonno. Inoltre devono essere presenti almeno 20 grammi di proteine. Infine diffidare dalle certificazioni non ufficiali e il metodo di pesca migliore è quello a canna e i metodi selettivi sono sicuramente i più sostenibili. L’olio del tonno si deve buttare? Ecco la risposta che ti toglierà ogni dubbio.

Attenzione al prezzo al kg talvolta la confezione sembra conveniente ma costa di più del previsto, vedi il prezzo al kg e non sbaglierai.

Meglio in tonno in barattolo o in scatola?

Di sicuro il tonno in vetro ha dei filetti di tonno integri, inoltre sono più magri e pregiati, quindi da preferire al tonno in scatola.

Come scegliere il tonno al supermercato RicettaSprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Secondo piatto

Come preparare delle cotolette di ricotta morbide e croccanti in soli 20 minuti

Queste cotolette di ricotta sono spaziali, le fai in 20 minuti con 3 ingredienti e…

6 minuti ago
  • Secondo piatto

Anelli di calamari al sugo, morbidi come al ristorante: l’errore da non fare in cottura

Gli anelli di calamari al sugo se li fai così ti vengono morbidi come mai…

1 ora ago
  • Dolci

Il ciambellone di mia nonna, non sbaglia mai un colpo la ricetta originale, neanche il forno sotto casa può arrivarci

Il ciambellone di nonna è il ciambellone di nonna, non esiste torta o biscotti che…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Spezzatino di maiale ma senza patate e piselli: il sapore è unico

Per una volta non usiamo la carne di vitello o manzo per preparare un delizioso…

2 ore ago
  • News

Anna Moroni, avete mai visto la figlia? Stupenda come lei, ma che lavoro fa?

La passione per la cucina in casa Moroni, a quanto pare, è una cosa che…

3 ore ago
  • Dolci

Torta soffice con le tre M: è il dolce che mia zia ogni lunedì prepara in casa sua, peccato che non arriva all’indomani

Sembra la classica torta fatta dalla nonna, ma è ancora più buona: merito delle tre…

5 ore ago