Una ricetta che prepari davvero in pochi minuti e dall’effetto sorpresa assicurato: le zucchine a rondelle in friggitrice sono il top
In mezzo ai tanti modi per sfruttare al meglio le zucchine in cucina, la gratinatura è sempre vincente. Come fare se non vuoi sporcare quasi nulla e ottenere una crosticina top?
Devi scegliere gli ingredienti giusti per la sabbiatura e cuocerle nella friggitrice ad aria.
A rondelle oppure a stick? In effetti le zucchine per questa ricetta possono essere tagliare in entrambi i modi. Ma se scegli il primo, come ho fatto io, devi solo fare attenzione alla panatura. Lavorala bene con le mani per farla aderire perfettamente sulle fettine. Solo così non si staccherà durante la cottura nella friggitrice ad aria, mantenendo una perfetta doratura.
Ingredienti:
3 zucchine scure grandi
70 g pangrattato senza glutine
Spuntiamo e laviamo bene le zucchine. Le asciughiamo con un canovaccio pulito e le tagliamo a rondelle spesse poco meno di 1 cm. Non ci serve un risultato perfetto, ma almeno simile per una cottura uniforme. Quindi possiamo usare mani e coltello, oppure mani e mandolina.
Leggi anche: Bastano pochissime verdure per preparare queste polpette, leggere e croccanti, metto tutto in friggitrice ad aria
Quando abbiamo finito, versiamo le zucchine in una ciotola capiente e le condiamo con 2 cucchiai di olio d’oliva. Cominciamo a mescolare direttamente con le mani, senza salare.
Aggiungiamo nella stessa ciotola anche il pangrattato, la farina di mais, il parmigiano o grana grattugiato e la paprika dolce. Insaporiamo con una presa di sale fino, qualche macinata di pepe fresco e le erbe aromatiche.
Rimescoliamo bene tutto sempre con le mani, facendo in modo che la panatura aderisca bene alle zucchine su tutti i lati. Questo è un lavoro importante, dedichiamogli 2 minuti in più.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 190° per 5 minuti e intanto riempiamo il cestello con le zucchine. Ancora una spruzzata di olio d’oliva sulla superficie delle rondelle e possiamo infilare il cestello nella macchina.
Lasciamo cuocere le rondelle di zucchine sabbiose per 15 minuti e controlliamo. Dovrebbero essere sufficientemente dorate, ma nel caso le lasciamo ancora 2-3 minuti. Quando sono veramente pronte le tiriamo fuori e le appoggiamo sul piatto da portata, perché calde rendono al meglio
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…