Quando+faccio+le+melanzane+alla+mediterranea+sorrido+due+volte%3A+perch%C3%A9+sono+buonissime+e+perch%C3%A9+per+prepararle+spendo+meno+di+5+euro
ricettasprint
/quando-faccio-le-melanzane-alla-mediterranea-sorrido-due-volte-perche-sono-buonissime-e-perche-per-prepararle-spendo-meno-di-5-euro/amp/
Contorno

Quando faccio le melanzane alla mediterranea sorrido due volte: perché sono buonissime e perché per prepararle spendo meno di 5 euro

Una ricetta che puoi preparare tutto l’anno, ma in estate diventa un vero must: ingredienti freschi e spesa low cost

Molto più di un semplice contorno, spendendo meno di 5 euro e non ci servono ingredienti strani. Basta andare dal fruttivendolo, oppure passare dal banco della verdura al supermercato, e scegliere prodotti di stagione.

Melanzane alla mediterranea ricettasprint

Ecco perché d’estate un bel piatto di melanzane alla mediterranea, ricco di sapore ma povero di calorie, è sempre la soluzione migliore.

Melanzane alla mediterranea, il segreto è come le insaporiamo

Melanzane e pomodori freschi, ecco tutto quello che ci serve per preparare questa ricetta. Ma da soli in realtà non bastano, bisogna esaltare in qualche modo il sapore. E allora un’erba fresca e un po’ di spezie, il segreto dello stare bene a tavola.

Ingredienti:
3 melanzane tonde grandi
2 pomodori maturi

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
3 rametti di menta fresca
1 pugno di sale grosso
2 pizzichi di pepe nero
1 cucchiaino di paprika dolce
sale fino q.b.

Preparazione passo passo contorno melanzane

Melanzane alla mediterranea ricettasprint

Spuntiamo, laviamo e tamponiamo bene le melanzane con un canovaccio pulito oppure con della carta assorbente da cucina. Per questa ricetta, meglio usare delle melanzane tonde rispetto a quelle lunghe e adesso capirai il motivo.

Lasciamo la buccia alle melanzane, che ci aiuterà a proteggerle durante la cottura (e poi è pure salutare) le tagliamo a fette spesse almeno 1 centimetri. Da qui ricaviamo una serie di cubotti larghi 3-4 centimetri. Ecco perché meglio usare il genere tondo rispetto a quello lungo, abbiamo più spazio di manovra.

Mettiamo i cubotti di melanzana in uno scolapasta posto sopra il lavello. Li ricopriamo con un pugno di sale grosso, appoggiamo sopra un peso e li facciamo spurgare per almeno 20 minuti nello scolapasta. Passato questo tempo li laviamo e li asciughiamo bene prima della cottura.

Melanzane alla mediterranea ricettasprint

Nell’attesa leviamo il picciolo ai pomodori, li laviamo e li mettiamo a sbollentare per un paio di minuti in una pentola con acqua già calda, senza salare. Li tiriamo su con un mestolo forato e ancora caldi li sbucciamo: la pelle si toglierà molto facilmente. Eliminiamo i semini interni e li tagliamo a dadini.

Leggi anche: Budino kinder pronto, ma questo è speciale: senza lattosio e glutine, possono mangiarlo tutti, il gusto? Non si tocca!

Mettiamo sul fuoco un tegame antiaderente grande abbastanza per contenere tutte le melanzane e i pomodori. Versiamo 3 cucchiai di olio extravergine e facciamo dorare gli spicchi di aglio tagliati a fettine. Quando ha preso colore aggiungiamo i cubotti di melanzane e il pomodoro.

Leggi anche: Spaghetti all’olio e origano: per un pranzo dell’ultimo minuto

Passati 5 minuti regoliamo di sale fino e di pepe nero, quindi aggiungiamo la paprika dolce e mezzo mestolo di acqua già calda. Dovranno cuocere in tutto al massimo 20 minuti, perché le melanzane non ci servono spappolate.
Poco prima di spegnere tritiamo le foglie di menta dopo averle lavate. Lontano dal fuoco, quando le melanzane alla mediterranea sono cotte, le insaporiamo con la menta e con il restante cucchiaio di olio. Un’ultima mescolata e sono pronte per essere consumate.

Melanzane alla mediterranea ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Polpettine senza frittura, queste le ha approvate anche l’ultima visita e ne puoi mangiare quante ne vuoi

Queste polpettine possono rappresentare un vero e proprio asso nella manica per un pranzo pratico…

28 minuti ago
  • Dolci

Hai presente la simmenthal? L’ho tuffata nel riso all’insalata insieme alle uova sode è un piatto da spiaggia pazzesco

Insalata di riso con uova sode e simmenthal: un piatto da spiaggia pazzesco, pochi ingredienti…

1 ora ago
  • News

Perché di colpo ho inappetenza? La causa non ha niente a che fare con il cibo

Tra il caldo e la mancanza di appetito esiste una correlazione importante, ed è per…

2 ore ago
  • Finger Food

Cacio e pepe stavolta in questo impasto, ho sfornato grissini così saporiti che quelli del fornaio nemmeno li guardo più

Grissini cacio e pepe: quelli del fornaio nemmeno li guardo più, stavolta con questo impasto…

3 ore ago
  • Dolci

Brioche senza farina e senza uova, colazione con meno di 50 kcal presto servita!

Rendiamo la colazione a prova di dieta con meno di 50 kcal a porzione, queste…

3 ore ago
  • Primo piatto

Non è la carbonara ma tutt’altra cosa, mia nonna gioca con pochi ingredienti, questo piatto è diventato il mio mood dell’estate

Non è la carbonara, mia nonna gioca con pochi ingredienti e lascia sempre tutti a…

4 ore ago