Polpette di melanzane fritte le faccio senza carne, mi concedo lo sgarro ogni tanto anche se sono a dieta, non riesco proprio a rinunciare.
Le polpette di melanzane che faccio io sono senza carne, sono irresistibilmente buone, si preparano senza alcune difficoltà, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Croccanti fuori e morbide dentro, in pochissimi minuti riuscirai nell’intento.

Le puoi preparare come secondo piatto o sfiziosissimo finger food, a te la scelta. Sono buone da mangiare calde, appena fritte hanno tutt’altro sapore. Credimi io le faccio almeno ogni due settimane e mi concedo lo sgarro anche se sono a dieta. Sono da provare subito!
Polpette di melanzane fritte, croccanti fuori e morbidissime dentro provole subito!
Vedrai che anche i piccoli le mangeranno anche in un sol boccone, che di solito detestano le verdure, ma le melanzane fatte così da far paura appena le mangeranno l’effetto sarà WOW. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 3 melanzane
- 2 fette di pane raffermo
- latte q.b.
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 30 g di Pecorino Romano grattugiato
- sale fino q.b.
- olio di semi di arachidi q.b.
Procedimento delle polpette di melanzane fritte
Per poter preparare queste polpette e andiamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamole a dadini dello stesso spessore così la cottura sarà omogenea.
Prendiamo uno scolapasta e mettiamo melanzane e sale, mescoliamo per bene, copriamo con un piatto e poggiamo su un peso. Dopo mezz’ora andiamo a lavare le melanzane e asciughiamole con carta assorbente da cucina, friggiamole poi in una padella con olio di semi di arachide. Non facciamole dorare troppo.
Quando saranno dorate le togliamo con la schiumarola e proseguiamo con la cottura di altre, mettiamo man mano le melanzane su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Lasciamo raffreddare le melanzane e procediamo a preparare le polpette, mettiamole in una ciotola, aggiungiamo il pane lo dobbiamo ammorbidire nel latte e strizziamo per bene.
Uniamo anche l’uovo, il prezzemolo sminuzzato (laviamo il prezzemolo, asciughiamo e sminuzziamo), il parmigiano Reggiano e il Pecorino Romano grattugiati, il sale e mescoliamo per bene.
Prendiamo una forchetta o un cucchiaio, mescoliamo per ben così da ottenere un composto omogeneo e uniforme, si consiglia di coprire la ciotola con la pellicola per alimenti. Mettiamo in frigo e dopo mezz’ora riprendiamo l’impasto.
Formiamo le polpette, impaniamole nel pan grattato, basta mettere il pan grattato in un piatto e passiamo man mano le polpette. Il pan grattato deve aderire dappertutto.
Appena finito possiamo mettere in una padella ampia e antiaderente l’olio di semi di arachide, riscaldiamo a 175°C e poi friggiamo le polpette, le dobbiamo far dorare per bene e poi le adagiamo su un piatto con carta assorbente da cucina. Solo così la carta assorbirà l’olio in eccesso, poi serviamole calde e gustiamo subito!
Buon Appetito!