Questi biscotti light sono perfetti per una pausa dolce ma leggera, adatti anche a colazione o come spuntino sano e non serve nulla per farli: niente farina, burro, latte o uova!
Una ricetta caratterizzata da poche calorie, ma ricca di sostanze nutritive che apportano benefici al nostro organismo. Useremo infatti fiocchi d’avena e frutta, preziose fonti di fibre che favoriscono il transito intestinale e aiutano a tenere anche sotto controllo la glicemia. Senza trascurare tutta la dolcezza naturale che dona un tocco di freschezza grazie alla sua consistenza succosa e delicata: insomma una vera bontà!
La preparazione di questi biscotti è estremamente semplice e non richiede farina, uova, latte e burro, rendendoli adatti anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana o soffre di intolleranze. La loro consistenza croccante e il gusto fragrante delle noci e delle nocciole, unite alla dolcezza della mela, renderanno questi biscotti irresistibili e piacevoli da gustare in qualsiasi momento della giornata. Sono una golosa soluzione per soddisfare la voglia di dolce, senza appesantire la linea. La loro preparazione facile e veloce, l’utilizzo di ingredienti naturali e salutari, insieme all’alta digeribilità e al contenuto calorico ridotto, li rendono una scelta perfetta anche per la merenda dei più piccoli: cosa aspetti a prepararli?
Potrebbe piacerti anche: Ti faccio fare una torta solo con acqua, arancia e un vasetto di yogurt: per la tua colazione light di tutti i giorni
Ingredienti
200 gr di fiocchi d’avena
Una mela
30 gr di nocciole
30 gr di gherigli di noci
Per realizzare questa ricetta iniziate mettendo i fiocchi d’avena in un mixer insieme alle nocciole ed alla mela a pezzetti, dopo averla ben lavata e sbucciata: frullate delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. In una ciotola, unite il composto ottenuto con i gherigli di noci tagliati grossolanamente a pezzi, lo zucchero vanigliato, la cannella e l’olio di semi: lavorate bene tutti gli ingredienti in modo da formare un composto uniforme e compatto. A questo punto prendete piccole porzioni di impasto e formate dei biscotti, schiacciandoli leggermente con le mani e dandogli la forma desiderata.
Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/25 minuti o finché saranno dorati e croccanti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare completamente prima di servirli, possibilmente su una gratella: fatto ciò saranno pronti per essere gustati. Conservateli in un contenitore ermetico per mantenerli freschi e croccanti più a lungo.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…