Con un pacco di biscotti ho fatto questa torta fredda Oreo che pure mio marito si è leccato il cucchiaino: mi sa che la rifaccio pure domani!

Basta poco per fare un dessert che piaccia a tutti, bello e scenografico quanto basta per portarlo ad una cena oppure per proporlo quando hai ospiti speciali.

torta fredda oreo ricettasprint
torta fredda oreo ricettasprint

E’ così semplice che non ti sembrerà vero, ma soprattutto vedrai che soddisfazione quando dirai a tutti che l’hai fatta con le tue mani.

La torta fredda Oreo è una delizia cioccolatosa, la mangi una volta e ti crea dipendenza

Credimi una fetta non basta, ce ne vogliono almeno due per sentirsi sazi di questa golosità: io non me la faccio mancare quando i miei figli desiderano una merenda fresca e diversa dalle solite proposte confezionate. La conservo in frigorifero e resta buona e golosa anche per tre giorni, ma fidati che non durerà tanto perchè se la spazzoleranno subito! Poi oltre ad essere estremamente golosa e cioccolatosa, questa torta fredda ha un’altra grande qualità: è completamente senza cottura, il che facilita molto le cose in questo periodo di caldo. Provala e mi dirai!

Tempo di preparazione: 30 minuti + riposo in frigorifero
Dose per 4 persone
Difficoltà: Facile

Ingredienti
300 gr di biscotti secchi al cacao
150 gr di burro
250 ml di panna fresca liquida
400 gr di mascarpone
4 gr di gelatina in fogli
300 gr di biscotti Oreo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
80 gr di zucchero a velo

Preparazione della torta fredda Oreo

Per realizzare questo dolce, iniziate con la base: tritate finemente i biscotti secchi al cacao e versateli in un recipiente capiente. Aggiungete il burro, fuso a bagnomaria e versatelo sui biscotti: mescolate bene e mettete un attimo da parte. Prendete uno stampo a cerniera, foderatelo con la carta da forno, poi versatevi all’interno il composto di biscotti e burro e compattatelo sul fondo creando la base del dolce. Se necessario, pressate bene usando un bicchiere, poi trasferite in frigorifero e fate riposare una mezz’oretta.

Fatto ciò dedicatevi alla realizzazione della crema: versate il mascarpone in un recipiente capiente e lavoratelo con una forchetta. Aggiungete lo zucchero a velo ed un cucchiaino di estratto di vaniglia, incorporateli bene e mettete da parte. Mettete in ammollo la gelatina per dolci in acqua fredda, fino a che risulterà morbida, quindi scolatela e strizzatela. Prendete un paio di cucchiai di panna fresca e versateli in un pentolino, scaldandoli appena. Scioglietevi dentro la gelatina morbida, poi montate la restante panna ed incorporatela al mascarpone. Usate una spatola e compiete movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto, quindi unite anche la gelatina sciolta nella panna e mescolate ancora.

Riprendete la base, spezzettate grossolanamente gli oreo lasciandone qualcuno per la guarnizione finale ed aggiungeteli alla crema: incorporateli sempre con la spatola e versate tutto il composto nella base. Livellate e decorate con i restanti Oreo e trasferite nuovamente in frigorifero: lasciate rassodare per almeno 2 ore o fino a che sarà ben soda. Fatto ciò sformatela con delicatezza e servitela!