Quando hai poco petto di pollo in frigorifero e lo vuoi far fruttare, prepara questi favolosi cordon bleau al forno, farai felici tutti e preparerai una cena sfiziosa che gradiranno anche i ragazzi.

Capita spesso che per la frenesia della quotidianità ci fa dimenticare di comprare il necessario talvolta anche per preparare qualcosa alla sera stessa. Ma cosa facciamo se aprendo il frigorifero troviamo soltanto poco petto di pollo che non basta per tutti. Interrogativo sicuramente dovremmo adattare qualche ricetta per preparare un secondo piatto che piaccia a tutti e che soddisfi la fame e per questo mi è venuto in mente di preparare un cordon bleu fatto da me.

cordon bleu fatto in casa

Per prima cosa dobbiamo controllare che abbiamo tutti il resto degli ingredienti altrimenti meglio non iniziare oppure se abbiamo del tempo per acquistare giusto qualcosina prendiamo ciò che ci serve. Diciamo che questa è una ricetta che può essere fatta sempre a prescindere se abbiamo meno petto di pollo a sufficienza perché talmente sfiziosa che può diventare un’abitudine.  che cosa ci serve? Tra poco vedremo la lista degli ingredienti nelle giuste quantità la cosa importante da precisare è che la cottura di questi cordon bleu sarà al forno e quindi tra gli ingredienti non troveremo assolutamente loro per friggere.

Cordon bleu fatti in casa

ti assicuro che è molto più semplice di quello che pensate, qualche passaggio e una buona imperitura e andrete a preparare una cena con i fiocchi.

Ingredienti

Mezzo chilo di petto di pollo

150 g di prosciutto cotto

150 g scamorza

Sale

Olio d’oliva

Pangrattato

Due uova

quando hai poco petto di pollo in frigorifero e lo vuoi far fruttare, prepara questi favolosi cordon bleau al forno, farai felici tutti. Procedimento

pollo

Prendiamo il petto di pollo per prima cosa appiattiamolo con un arnese apposito oppure con una fortuna. Una volta appiattito mettete la pasta ed intanto in un piatto preparate le due uova sbattute aggiustando di sale e in un altro piatto ancora mettiamo all’interno il pangrattato. Procediamo all’impanando delle nostre fette di petto di pollo passandole prima nell’uovo e poi il pangrattato, e se vogliamo impanando più doppia facciamo questo procedimento per due volte.

leggi anche:Ma quali crocchette di pollo del Mc Donald’s, queste sono cento volte più buone: crosticina extra croccante e ripieno speciale

Come fare i cordon bleu fatti in casa

Una volta impanate riponiamole sulla Riccarda ricoperta di carta forno e cominciamo a farcirle mettendo la fettina di prosciutto cotto e una di scamorza ricoprendo con un’altra fettina di petto di pollo impannata. Accendiamo il forno a 180° e dopo aver spruzzato qualche puff di olio d’oliva, preferibilmente con il vaporizzatore che utilizzeremo per la friggitrice aria, accendiamo e cuociamo per circa 30 minuti. A seconda della potenza del nostro forno ci renderemo conto quando saranno pronti i nostri cordon bleu. Tenete presente che il petto di pollo dovrà essere battuto bene altrimenti se è troppo doppio all’interno potrà restare un po’ crudo. Buon appetito!

leggi anche:Pollo al sugo? Preparo la ricetta di mia nonna, lei un cucina non sbaglio un colpo, se lo divorano ogni volta

leggi anche:Cosa fare prima di cucinare la carne del pollo? Non commettere questo errore o diventa una bomba batteriologica