Questi bocconcini croccanti e leggeri sono un’esplosione di gusto: i miei bambini si sono innamorati dei miei nuggets di pesce, veloci e saporiti, una versione tutt’altro che scontata, ti garantisco che dovrai farne una doppia dose!
Se ti ritrovi sempre a lottare con i tuoi bambini per fargli mangiare il pesce, ho la soluzione a tutti i tuoi problemi: devi assolutamente provare i nuggets di pesce! Con questa ricetta ora i miei bambini mangiano il pesce che è una meraviglia, ne vanno matti e non fanno in tempo a finire il piatto che già chiedono il bis. E la cosa migliore? Sono facili e veloci da preparare in più li cuocio in friggitrice ad aria così non friggo niente e sono più leggeri!
I nuggets di pesce sono un’ottima alternativa ai tradizionali nuggets di pollo, perfetti per aperitivi, antipasti ma anche da servire come piatto unico accompagnato da insalata o patate al forno, saranno il piatto preferito dei più piccoli e perché no anche degli adulti.
La base dei nuggets puoi variarla in base ai tuoi gusti, puoi ad esempio utilizzare il merluzzo, platessa o persico, salmone o tonno. Il pesce viene tagliato a bocconcini, impanato con una miscela di pangrattato e parmigiano, e poi cotto in friggitrice ad aria, per una cena leggera e nutriente. Se vuoi in più, puoi rendere questi bocconcini ancora più gustosi arricchendo la panatura con aromi o spezie, se usi i corn flakes o il panko per la panatura saranno ancora più croccanti! Non ti resta quindi che prepararli insieme a me, seguendi tutti i passaggi e preparati a ricevere tanti complimenti, finiranno in un lampo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
500 g di filetti di platessa
100 g di pangrattato
50 g di parmigiano grattugiato
2 uova
Prendi i filetti di platessa e ricavane dei bocconcini, tampona i pezzi con carta assorbente per eliminare l’umidità in eccesso. In una ciotola, mescola il pangrattato con il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. In un’altra ciotola, sbatti le uova e metti la farina in un piatto piano.
Leggi anche: Nuggets con sorpresa, quando li mangi trovi qualcosa di strepitoso all’interno… Addio alla classica ricetta
Passa ogni bocconcino di pesce prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nella miscela di pangrattato e parmigiano, assicurandoti che sia ben ricoperto. Ora puoi cuocerli in diversi modi, se vuoi farli fritti basta riscaldare abbondante olio in una casseruola e friggerli per un paio di minuti per lato.
Se invece opti per una cottura più sana e leggera, metti i nuggets nel cestello della friggitrice ad aria, spruzza un leggero velo di olio extravergine d’oliva, e cuoci a 200 gradi per 15 minuti, fino a quando non saranno dorati, girali a metà cottura. Servi i nuggets di pesce caldi, accompagnati da una salsa a tua scelta, come maionese, ketchup o una salsa allo yogurt e vedrai come andranno tutti matti! Buon appetito!
Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…
Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…
Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…
Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…
Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…
Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…