I consigli degli esperti in ambito nutrizionale su quando mangiare la frutta. La sera, prima o dopo i pasti? Mela, banana? Le risposte.

Quando mangiare la frutta? Le nostre abitudini alimentari possono variare nel corso della giornata. C’è chi già comincia la giornata con qualche buon frutto fresco di stagione da mangiare a colazione, e chi preferisce prenderlo a metà mattinata come spuntino.

Una varietà di frutta assortita
Una varietà di frutta assortita (Pixabay)

Per molti invece il momento ideale del quando mangiare la frutta è subito dopo pranzo. Ed altri ancora la impiegano come portata principale della loro merenda, a pomeriggio inoltrato. Infine, specialmente in estate, un periodo della giornata ritenuto idoneo su quando mangiare la frutta è di sera, con una bella anguria fresca magari.

L’assunzione di frutta è indispensabile per il corpo umano, date le notevoli proprietà nutrizionale che la contraddistinguono. Occorre però non esagerare con le porzioni, ed anche scegliere il momento migliore.

Infatti non tutti i periodi nel corso delle 24 ore sono consigliate. Tra questi c’è subito dopo pranzo o cena, perché assumere frutta al termine di un pasto importante può rallentare la digestione. E specialmente a cena andrebbe evitato tutto ciò. Ad ogni modo, se prendiamo una dose molto contenuta allora non ci saranno effetti collaterali.

Quando mangiare la frutta, prima o dopo i pasti?

E mangiare frutta a stomaco vuoto è quanto di più consigliabile in tal senso, specialmente a colazione, con i minerali e le vitamine che verranno assorbiti in maniera ottimale dall’organismo.

Frutta fresca tagliata a pezzettoni
Frutta fresca tagliata a pezzettoni (Pixabay)

Anche in coabitazione con latte e cereali integrali. In quest’ultimo caso però si consiglia di evitare gli agrumi, che hanno un tasso di acidità non irrilevante.

Potrebbe interessarti anche: Mangiare frutta dopo i pasti | fa ingrassare oppure no?

Difatti è con arance, mandarini, pompelmi e simili che rischiamo di incappare nei famigerati bruciori di stomaco, che causano l’acidità. Colazione, ma anche spuntino di metà mattinata e merenda al pomeriggio sono gli spezzoni della giornata più propizi per procedere in tal senso.

Potrebbe interessarti anche: La frutta fa ingrassare? Quale e quanta ne dovresti mangiare ogni giorno

E quanta frutta mangiare ogni giorno

Dietologi e nutrizionisti consigliano in particolare di assumere le frutta proprio tre volte al giorno, ciascuna da massimo 150 grammi. Il tutto da alternare con due dosi di verdura negli altri pasti.

Potrebbe interessarti anche: Ciliegie varietà | quali sono le più buone e rinomate da assaggiare

Ricordate sempre di sciacquare per bene la frutta e di asciugarla con un panno pulito. Inoltre lavate bene le mani sia prima che dopo averla maneggiata. E considerate pure l’idea di mangiare la buccia, che è ricca di tante sostante nutrienti e specialmente di fibre.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.