Con l’arrivo dell’autunno, non solo la zucca torna protagonista sulle nostre tavole, ma anche le carote si fanno valere come ingrediente principale.
Le carote diventano infatti protagoniste indiscusse, offrendo la possibilità di realizzare una serie di pietanze gustose e deliziose che piacciono a tutti, come dimostra questa ricetta.
Negli ultimi anni, ho preparato un contorno di carote così buono da lasciare i miei commensali senza parole. Lo preparo ogni volta che voglio accompagnare carne cotta al forno o altre ricette simili. È un piatto che sicuramente conquisterà anche te fin dal primo morso.
La preparazione di questa ricetta è davvero semplice e prevede l’uso di carote e burro, con un risultato garantito. Con questa ricetta, poi, riesco a mettere d’accordo anche i bambini che solitamente fanno fatica a mangiare le carote, sono leggermente più sfiziose e soprattutto si adattano a qualsiasi tipo di piatto ha intenzione di condividere con gli altri in tavola. Non a caso, questo contorno è così gustoso che lo servo spesso insieme alla carne cotta al forno e, in molte occasioni, anche con le patate. Gli ingredienti necessari sono:
1 kg di carote,
100 g di burro,
Prezzemolo,
Sale,
Pepe.
Iniziamo pelando le carote una per una e poi passiamo al passaggio successivo. Con l’aiuto di una mandolina, tagliamo le carote a fettine molto sottili in modo che cuociano velocemente e in modo uniforme.
Fondi il burro in padella e aggiungi le carote tagliate in precedenza. Cuoci a fiamma media, aggiungendo sale e pepe. Le carote dovranno cuocere in padella per circa 15 minuti, fino a quando non diventano completamente dorate. È importante non aggiungere acqua né coprire la padella con un coperchio, poiché l’umidità renderebbe le carote troppo morbide e poco adatte al nostro scopo.
LEGGI ANCHE -> Mangi, dormi e dimagrisci, il trucchetto sta nelle 16 ore
Una volta cotte, le carote saranno morbide ma non completamente lessate. Servile per accompagnare le tue pietanze preferite a cena e vedrai che tutti i tuoi commensali ne saranno entusiasti.
LEGGI ANCHE -> Allarme caffè per l’autunno, cambia subito anche tu o ne rimarrai vittima
LEGGI ANCHE -> La sagra dei gelati a casa mia non è ancora finita, questi sono come quelli che compro al supermercato ma fatti in casa
La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…
Il risottino al latte è una ricetta semplice e confortante, cremosa al punto giusto e…
Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…
Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…
La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…
Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…