Sembra la classica torta margherita, ma questa ha uno spinta in più: basta il profumo per richiamarci a tavola

La scuola ricomincia, il lavoro pure, ci serve qualcosa di soffice e intenso per cominciare bene le giornate.

Dolce light
Dolce light ricettasprint.it

Come una torta fatta in casa, semplice, profumata e leggera. Pochi grassi, molto sapore e ogni fetta sono soltanto 120 calorie

Dolce light per colazione, c’è un modo semplice per insaporirlo

La vera forza di questa torta è il contrasto tra la ricotta e il limone, usando sia la scorza che il succo. In alternativa però puoi anche mettere dentro mezzo bicchiere di limoncello. Il dolce non ha burro ma si conserva comunque meglio in frigo, avvolto nella pellicola alimentare fino ad un massimo di tre giorni.

Ingredienti:
260 g di farina 00
130 g di ricotta
3 uova grandi
180 g di zucchero semolato
60 ml di latte intero
80 ml di olio di semi
16 g di lievito in polvere
1 limone biologico
90 g granella di nocciole

Preparazione passo passo colazione fatta in casa

  1. Laviamo bene un limone biologico, quindi non trattato. Grattugiamo finemente la scorza, evitando la parte bianca, e la teniamo da parte. Poi lo spremiamo il limone per estrarre il succo e lo filtriamo con un colino a maglie strette.

    limone
    Dolce light ricettasprint.it
  2. Facciamo sgocciolare bene la ricotta e la setacciamo in una ciotola. Aggiungiamo il latte a temperatura ambiente, la scorza e il succo di limone, l’olio di semi: girasole o mais per una torta sono sempre le scelte migliori. Mescoliamo bene tutto insieme usando le fruste elettriche a velocità media.
  3. In un’altra ciotola apriamo le uova intere. Le mescoliamo con lo zucchero semolato e sbattiamo tutto, ancora con le fruste elettriche, per alcuni minuti. Quindi aggiungiamo la crema a base di ricotta e la inglobiamo, ancora con le fruste elettriche.
    Per ultima mettiamo dentro la farina, setacciata benissimo insieme al lievito.
  4. Completiamo con la granella di nocciole. Azioniamo ancora le fruste, amalgamiamo anche questi ingredienti e la base della nostra torta soffice al limone è pronta.
  5. Prendiamo uno stampo a cerniera con il diametro di 22 centimetri e versiamo l’impasto, livellandolo con una spatola. Preriscaldiamo il forno a 180° per una decina di minuti e poi infiliamo lo stampo nella griglia centrale.
  6. Facciamo cuocere il nostro dolce per circa 45 minuti senza abbassare la temperatura né aprire il portellone. Solo alla fine verifichiamo la cottura facendo la prova dello stecchino.
  7. Poi lo tiriamo fuori e lo lasciamolo raffreddare completamente senza toccare lo stampo.
    Solo quando è freddo lo sformiamo e lo portiamo a tavola. Lo zucchero a velo in questo caso non è necessario, ma lo puoi cospargere prima di portare a tavola.