Flan cocco e caramello: cremoso, goloso e profumatissimo, un dessert veloce e furbo che ti fa fare un figurone, te lo garantisco!

Se vuoi conquistare tutti con un dolce scenografico ma furbo, il flan cocco e caramello sarà una grande svolta. Cremoso, profumatissimo grazie al cocco e con quel caramello che cola perfetto è una goduria. Ti ho fatto già venire fame vero? Beh, l’effeto che fa già solo quando lo porti a tavola è proprio questo, lo guardi e ti viene l’acquolina e poi credimi è più facile a farsi che a dirsi.

Flan cocco e caramello
Flan cocco e caramello

Il bello del flan cocco e caramello, è che ha quell’aria da dessert da ristorante chic ma tu lo fai con 4 cose e nemmeno ti stressi, eppure redimi il risultato è garantito. Il latte di cocco lo rende vellutato, il latte condensato da la dolcezza giusta senza bisogno di aggiungere zucchero nell’impasto e il cocco rapè gli da quel tocco esotico che lo rende ancora più speciale, in pratica non è un dolce ma un piacere senza paragoni!

Flan cocco e caramello: altro che dessert complicati, così ti consoli ma non ti stressi!

Insomma ti do solo un consiglio prima di iniziare, meglio farne in abbondanza perché uno non basta mai. Se ne fai una torta sparisce una fetta dopo l’altra se lo fai in monoporzioni uno lo mangi appena si raffredda, uno il giorno dopo ed è ancora più buono. Io infatti preferisco farli così, in modo che ognuno ha il suo flan, è più carino da servire e cuoce anche più in fretta. Non perdere tempo quindi e prepara anche tu i tuoi flan cocco e caramello, vedrai che farai bella figura con il minimo sforzo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti unico stampo 25-30 minuti mini stampini in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per i Flan cocco e caramello

Per 8 flan

6 uova
150 g di cocco rapè
800 ml di latte di cocco
800 g di latte condensato

Per il caramello

140 g di zucchero
25 ml di acqua

Come si preparano i Flan cocco e caramello

Parti dal caramello, quindi in un pentolino metti zucchero e acqua, accendi a fuoco medio e non toccare. Appena diventa ambrato, versalo subito negli stampini o nello stampo unico e stai attenta a non scottarti! In una ciotola grande poi mescola bene le uova con il latte condensato e aggiungi il latte di cocco e il cocco rapè, mescolando fino ad ottenere una crema liscia

 

Versa il composto sopra il caramello negli stampini e mettili in una teglia con un po’ di acqua calda, si, perché con la cottura a bagnomaria, viene bello cremoso. Inforna e cuoci 25-30 minuti se sono piccoli, 40-45 se è uno stampo unico e prima di sfornare come faresti per una classica torta, fai la prova stecchino per essere sicura che si possono sfornare.

Una volta sfornati e ben raffreddati, mettili in frigo per almeno un paio di ore. Quando poi li devi servire a tavola, capovolgi lo stampino in un piattino e mi raccomando fai colare anche tutto il caramello che c’è sotto. Ed ecco qua, i tuoi flan cocco e caramello sono già pronti. Che ti avevo detto? Facile vero? E non ti dico che sapore, ora goditeli, poi mi dirai. Buon appetito!