In molti pensano che, in relazione a quante uova a settimana mangiare, un massimo di due rappresenti il limite da rispettare. In realtà però non è affatto così, la misura da rispettare è un’altra.

Quante uova a settimana sei solito mangiare? Le uova sono una componente importante nelle abitudini alimentari di tutti noi e non dovresti mai farle mancare. Una frase trita e ritrita, sentita migliaia di volte ma che corrisponde al vero. Perché le uova sono dotate di importanti nutrienti che fanno bene alla salute e che servono all’organismo. Quindi sai quante uova a settimana dovresti mangiare?

Un uovo intero ed uno rotto nel piatto
Quante uova mangi a settimana? Potresti star facendo un danno a te stesso – ricettasprint.it

Difatti esiste un quantitativo massimo oltre il quale non dovresti mai andare. Perché il troppo stroppia, anche quando si tratta di alimenti naturali, sani, a seconda se siano di origine vegetale oppure animale, come in questo caso. Una volta si pensava che già più di due uova a settimana rappresentassero un importante limite da non superare per non andare incontro a delle possibili problematiche legate al colesterolo.

Quante volte a settimana si può mangiare l’uovo?

Oggi sappiamo che non è veramente così, abbiamo da tempo a disposizione degli strumenti che hanno reso gli studi e le osservazioni più approfondite. Ed ora sappiamo altre cose, oltre a conoscere il contenuto in termini di proprietà nutrizionali delle uova.

Le quali possiedono molta vitamina A, vitamina D, vitamina K e vitamina B12. E sali minerali come ferro, selenio e iodio. Le uova però sono famose per due cose. E cio per avere un alto contenuto di proteine ed un altrettanto elevato di colesteolo. Poi c’è pure un relativamente basso contenuto calorico, di circa 75 kcal ad uovo.

Diverse uova raccolte
Quante volte a settimana si può mangiare l’uovo? – ricettasprint.it

Eppure il contenuto di grassi di un uovo è di soli 5 grammi, e di questi soltanto due sono costituiti da grassi saturi.

Quante uova si consiglia di mangiare a persona a settimana?

I livelli di colesterolo stimabili invece per ciascun uovo sono di circa 190 grammi, mentre sono 300 grammi che si consiglia di non superare. Diversi enti sanitari, medici e che sfociano anche nella alimentazione, come la American Heart Association, fanno sapere che non andrebbero superati i 300 grammi di colesterolo quotidianamente, per l’appunto.

E quindi se fai attenzione al resto della tua alimentazione, potresti mangiare anche tre o quattro uova alla settimana. Se sei già un soggetto a rischio colesterolo sei tenuto però ad agire con la massima cautela ed a servirti della guida sapiente di un esperto di alimentazione.

Uova al tegamino
Quante uova si consiglia di mangiare a persona a settimana? – ricettasprint.it

Anche chi soffre di diabete di tipo 2 e di problematiche di natura cardiovascolare deve limitare il consumo di uova. Ed è importante fornire una ampia varietà, associando le uova a contorni diversi ed alternandole poi con carne bianca, pesce ed in misura minore anche a carne rossa.