Con il ritorno delle feste, torna anche una lunga serie di domande: sapete quanti contenitori vi serviranno a Natale tra conserve e avanzi? Il numero potrebbe davvero lasciarvi senza parole.
Nelle prossime settimane molti di noi saranno impegnati a sperimentare nuove ricette in vista delle festività, tra il cenone della Vigilia, il pranzo di Natale e naturalmente l’ultimo dell’anno e Capodanno.

Proprio per questo motivo è bene iniziare a fare i conti non solo con le preparazioni da portare in tavola, ma anche con tutto ciò che le accompagnerà: conserve da preparare in anticipo e avanzi da gustare in secondo momento da mantenere perfetti per evitare sprechi.
Spesso durante l’anno capita di buttare via contenitori perché troppo vecchi o rovinati, oppure non più adatti a contenere alimenti. Ora che c’è ancora tempo per organizzarci, è il momento giusto per fare il punto su cosa ci serve davvero.
Conserve e avanzi di Natale: quanti contenitori servono davvero?
La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori, ma una cosa è certa: in vista delle festività è utile fare una stima accurata dei contenitori che abbiamo in casa. Dobbiamo considerare anche quante pietanze intendiamo preparare in anticipo: siamo ancora a novembre, quindi è probabile che molti piatti andranno conservati nel congelatore, come la pasta frolla, il dado vegetale fatto in casa, il brodo, ecc.
Per questo, è importante avere contenitori da freezer di diverse dimensioni: piccoli, medi e grandi. Quelli grandi, ad esempio, sono perfetti per conservare sughi o zuppe in quantità. Fondamentale è anche il materiale: i più consigliati sono i contenitori in vetro Pyrex, con circa 1 cm di spessore, perché resistono bene sia al caldo che al freddo. In alternativa, vanno bene anche quelli in silicone di buona qualità.

Un buon consiglio? Tenere a disposizione almeno quattro ciotole di diverse dimensioni, più una vaschetta per il ghiacchio, ottima da riutilizzare per conservare monoporzioni di brodo o dado fatto in casa. Gli avanzi vanno gestiti con attenzione!
Attenzione agli avanzi: come li conservi durante il periodo delle feste e quando intendi gustarli dopo Natale?
Anche in questo caso, tutto dipende da come sei organizzata. Un’ottima soluzione è quella di avere a disposizione vaschette in alluminio monouso: comode, versatili ed economiche. Ti consiglio di acquistarne almeno tre confezioni di misure differenti: ti torneranno utili nei giorni delle feste. Comprarle in anticipo ti permetterà di risparmiare, evitando eventuali rincari dell’ultimo minuto.
Questi contenitori sono perfetti per gli avanzi da consumare entro tre giorni: si conservano facilmente in frigo e puoi usarli direttamente per scaldare i cibi, risparmiando così anche sulle stoviglie. Niente pentole da lavare, niente padelle sporche da sistemare dopo cena: un bel vantaggio.
Oltre a quelli in alluminio, anche ciotole in plastica adatte al microonde e contenitori in vetro resistente si rivelano molto utili. Puoi riporli tranquillamente in frigo o congelatore. In questo caso, averne almeno una decina di varie dimensioni ti permetterà di gestire meglio le quantità e tenere tutto sotto controllo.

Un ultimo consiglio pratico (e indispensabile)
Quando scegli i contenitori, assicurati che siano idonei sia per il microonde che per il congelatore: lo sbalzo di temperatura potrebbe danneggiarli se il materiale non è adatto. E per risparmiare tempo, scegli contenitori lavabili in lavastoviglie: sarà tutto più semplice e veloce da gestire, anche nei giorni di festa.






