Quarantena+%7C+Come+evitare+lo+stress+a+tavola+%7C+Trucchi
ricettasprint
/quarantena-evitare-stress-tavola/amp/
Diete

Quarantena | Come evitare lo stress a tavola | Trucchi

Quarantena come evitare lo stress a tavola trucchi – ricettasprint

In questo periodo di quarantena volontaria, il tempo sembra davvero non passare mai. Gli esperti spiegano i trucchi su come evitare lo stress a tavola, rimedi necessari quando spesso la noia induce a continui eccessi.

Sicuramente c’è tanto da fare per trascorrere le giornate, ma restando tra le mura domestiche spesso sorge la tentazione di fare spuntini fuori pasto che danneggiano la linea ed anche la salute. Soprattutto perchè fare attività fisica risulta abbastanza difficile, a meno che non abbiate la disponibilità di uno spazio da poter adibire a palestra casalinga. Come spiega la dottoressa Emma Balsimelli, membro del Comitato Scientifico Regionale toscano dell’Associazione Italiana Celiachia. In poche parole non dobbiamo farci prendere dallo sconforto rifugiandoci nel cibo, ma trasformando i nostri bisogni nel recupero di ricette casalinghe genuine.

Quarantena | Come evitare lo stress a tavola | Trucchi

La prima regola è quella comune a qualsiasi dieta che si rispetti: evitare di sprofondare nel cibo spazzatura. Piuttosto consumate frutta fresca e verdura quando siete assaliti da un attacco di fame improvviso: un finocchio, una carota oppure una mela frullata con del succo di limone. Quest’ultima è ideale per dare anche un buon contributo vitaminico all’organismo. In secondo luogo l’esperta suggerisce di dare spazio alla vostra creatività ai fornelli. Facendo meno spesa e privilegiando cibi sani da poter combinare insieme. “Variate e comprate alimenti jolly. Comprando delle patate, per esempio, potrete cucinarle come contorno, farne una purea o una vellutata. Via libera agli acidi grassi omega 3 contenuti in merluzzo, salmone e sardine” suggerisce la dottoressa.

Con l’approssimarsi della stagione primaverile e dei primi caldi, è possibile anche optare per delle fresche insalate, colorate e sazianti. “Per quanto riguarda la verdura: fagiolini e asparagi dimagranti, così come il cavolfiore, che potete consumare in una calda vellutata. Le barbabietole contengono molto ferro, acido folico per migliorare le prestazioni del corpo e della mente” continua la specialista.

Inoltre servire il cibo in piatti piccoli e colorati vi darà l’impressione di mangiare di più, pur riducendo le quantità. E’ una condizione psicologica ed anche pratica: va da sè che, portando in tavola le pietanze in piatti più capienti, vi sembrerà che sia poco e vi indurrà a riempirli di più.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus news | la dieta della quarantena | cosa mangiare

Fare attività fisica in casa si può: ecco come fare

Fare comunque attività fisica può aiutarvi a distogliere il pensiero dalla noia, ma come fare in casa? Anche qui la dottoressa Balsimelli fornisce delle direttive, illustrando con semplicità tanti modi per costruirsi i propri attrezzi ginnici in casa. Si possono utilizzare bottigline piene d’acqua da sostituire ai classici pesi, sedie da usare come panche: tante idee da copiare ispirandosi ai tantissimi tutorial reperibili sul web.

E’ inoltre molto importante spegnere la televisione ed il cellulare quando si sta a tavola. Per un motivo ben preciso: “Il cervello se distratto ci segnala più lentamente il senso di sazietà”. Inducendoci dunque a mangiare di più. Per quanto riguarda l’alimentazione, ancora qualche dritta: nutrire l’intestino con fibre e fermenti lattici. Consumate alimenti che ne contengano e aiutatevi con uno yogurt al giorno. Preferite anche i cibi che contribuiscono a combattere lo stress e la depressione: tra questi noci, banane, uova, spinaci ed anche un pezzettino di cioccolato fondente. Ricordatevi però di non esagerare: un quadratino al giorno basterà a soddisfare la voglia di golosità!

Schema giornaliero da seguire in quarantena

Bevete sempre tanta acqua, per mantenere idratato l’organismo. Limitate inoltre il vino per quanto possibile a massimo mezzo bicchiere a pasto. Come specifica nel dettaglio la specialista nello schema alimentare da seguire in questi giorni di quarantena.

Colazione: come da abitudine

Spuntino: frutta secca o uno yogurt intero

Pranzo: pasta o riso o patate o legumi. Contorno di verdure ed un frutto.

Merenda: un gelato alla frutta o una bevanda calda con 2 biscottini

Cena: un passato di verdura seguito da un secondo piatto a base di carne bianca, carne rossa una volta alla settimana, uova, pesce, contorno di verdure. Via libera anche ad un panino integrale.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus Italia | la spesa intelligente da fare in una sola volta

LEGGI ANCHE -> Coronavirus Italia | come fare la spesa in modo sicuro e veloce

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Dimentica le lasagne domenica a pranzo, questi conchiglioni sono da 10 e lode zero sbatti

I conchiglioni ripieni al forno sono l’alternativa furba alle lasagne: stessi profumi, stessa cremosità, ma…

15 minuti ago
  • Dolci

Torta pinguì super cioccolatosa: la panna rende tutto più buono

Uno dei doci che amo di più al mondo, senza ombra di dubbio, è questa…

1 ora ago
  • News

Crostata mal cotta sempre pallida sotto e poco croccante: i trucchetti che non conosci

Base pallida, cuore perfetto e quella sensazione di “crudo” sotto che rovina tutto: se la…

2 ore ago
  • News

La torta ti si affloscia sempre, c’è un motivo preciso: ecco qual è

Hai presente quella soddisfazione quando apri il forno e la torta è alta, gonfia, perfetta?…

3 ore ago
  • Dolci

Torta margherita al cioccolato, ma senza cioccolato ho messo solo del cacao amaro

La torta margherita al cacao è la versione più semplice e furba del classico dolce…

4 ore ago
  • News

Tanto torrone inutilizzato ecco come lo puoi utilizzare questo weekend

Dopo le feste il torrone avanza quasi sempre: duro, dolcissimo e spesso dimenticato in dispensa.…

11 ore ago