Quelle+carote+che+avevo+in+frigo+sono+state+la+salvezza+per+la+cena%3A+ci+ho+fatto+delle+chips+croccantissime+che+sono+andate+a+ruba
ricettasprint
/quelle-carote-che-avevo-in-frigo-sono-state-la-salvezza-per-la-cena-ci-ho-fatto-delle-chips-croccantissime-che-sono-andate-a-ruba/amp/
Contorno

Quelle carote che avevo in frigo sono state la salvezza per la cena: ci ho fatto delle chips croccantissime che sono andate a ruba

Niente patate, avevo solo delle carote in frigorifero e sapevo che i miei figli avrebbero protestato, invece con queste chips pazzesche li ho conquistati!

Quando non hai poco o nulla in cucina, bisogna fare di necessità virtù e proprio così ho tirato fuori dal cilindro una ricettina niente male che potrai sfruttare tantissime volte come contorno appetitoso, ma anche come sfizioso snack salato.

chips di carote croccantissime ricettasprint

A casa mia se ne sono innamori fin dal primo assaggio, niente di diverso dalle patatine fritte perché hanno la stessa consistenza di quelle in busta, croccantissime!

Guarda come ti risolvo la cena, ti ritrovi con un contorno eccezionale senza accorgertene neppure

Credimi, quando i miei figli le hanno viste, hanno fatto una faccia non proprio convinta ma é bastato che le assaggiassero per cambiare completamente idea. Sarà così anche per te, con le spezie poi assumono un sapore veramente unico, una vera bontà che potrai condividere anche con gli amici per uno sfizioso apericena in casa. Tante idee con una sola ricetta facilissima!

Potrebbe piacerti anche: 8 Ricette per combattere il freddo, non solo zuppe e minestre ti stupirò

Ingredienti
500 gr di carote
Un cucchiaino di paprika dolce
Un cucchiaino di rosmarino secco
Un cucchiaino di timo secco

Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione delle chips di carote croccantissime

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le carote: rimuovete le estremità e pelatele quindi, aiutandovi con una mandolina tagliatele a fette di circa 2/3 millimetri, cercando di ottenere uno spessore uniforme. Fatto ciò, posizionatele in una ciotola capiente ed aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva, la paprika dolce, il rosmarino ed il timo: mescolate bene per insaporire tutte le fettine di carote, poi regolate anche di sale e pepe ed amalgamate ancora.

Preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate una teglia: rivestitela con la carta da forno e disponete le fette di carote in un unico strato, facendo attenzione a non sovrapporle. A questo punto trasferite in forno e cuocete per circa 20-25 minuti, girando le vostre chips a metà cottura per garantire una cottura omogenea: controllate continuamente la preparazione perché potrebbero bruciarsi e spegnete nel momento in cui risulteranno dorate e croccanti, proprio come le classiche patatine in busta. Quando saranno pronte, sfornatele e lasciatele sulla teglia per alcuni minuti: non preoccupatevi se dovessero sembrarvi ancora un po’ morbide, perché si induriranno raffreddandosi.

Se desiderate, potete spolverizzarle ulteriormente con un pizzico di sale o altre spezie a piacere e servitele subito: saranno perfette come snack sano e gustoso oppure per accompagnare un aperitivo, come contorno o semplicemente da gustare da sole.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi fa sport

Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…

3 ore ago
  • Dolci

Torta morbida al mascarpone, falla così e ti resta fresca per giorni: neppure la suocera ci riesce

Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Così buono che dimentichi che è cavolfiore: lo facciamo arrostito, leggero e saporito

Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…

6 ore ago
  • Finger Food

Preparo una quiche in 10 minuti solo ricotta, zucchine e un foglio di questa, la cena stasera non si discute: da 10 e lode

Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Crostata salata fatta con le nostre mani: ogni fetta solo 180 k/cal

C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…

7 ore ago
  • News

Antonella Clerici senza freni su Vittorio Garrone | Dietro le quinte un vero shock

Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…

8 ore ago