La mousse al caffè è quello che ci vuole dopo cena, con pochi ingredienti e senza dover stare troppo tempo in cucina riesci nell’intento, provare per credere.
Ormai il caldo è già arrivato e non possiamo che metterci all’opera e preparare la mousse al caffè, un dessert la cucchiaio che si gusta freddo, è uno dei miei preferiti, da provare subito!

Una coccola che possiamo concederci dopo cena o dopo il pranzo domenicale, che dire nulla di più goloso, fresco ed invitante, da provare subito!
Mousse al caffè la coccola che puoi concederti dopo cena
Puoi decorare la mousse al caffè come preferisci io aggiungo la glassa al cioccolato, ma puoi optare per delle scaglie di cioccolato o puoi decorare con i chicchi di caffè.
Ingredienti per 6 persone
- 250 ml di latte
- 200 ml di panna vegetale da montare
- 65 g di zucchero di canna integrale
- 25 g di amido di mais
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- un po’ do glassa al cioccolato
Procedimento della mousse al caffè
Per la preparazione di questa mousse iniziamo a versare il latte in un pentolino e riscaldiamo poi a parte in un altro pentolino mettiamo sia l’amido che lo zucchero e con una frusta andiamo a mescolare, poi ci versiamo il latte caldo e mescoliamo nuovamente con una frusta, spostiamo dal fuoco.

Poi rimettiamo il pentolino sul fuoco, mescoliamo e lasciamo addensare la crema dopo 4 minuti circa vedrai che la crema inizierà a sobbollire, possiamo spegnere.
Leggi anche: Da quando preparo la confettura di fragole senza zucchero ne mangio tantissima e me la conservo per un anno.
Trasferiamo il contenuto del pentolino in una ciotola e uniamo subito il caffè solubile mescoliamo bene così da farlo sciogliere.
Appena finito di sciogliere il caffè, copriamo la crema con la pellicola per alimenti che deve stare a contatto e facciamo raffreddare per una mezz’ora in frigo.
Dopo il tempo trascorso andiamo a montare la panna a parte, dobbiamo usare non solo la panna fredda, ma anche ciotola e fruste. Si deve montare a neve ben ferma. Poi andiamo ad incorporare bene alla crema, usiamo una spatola e facciamo dei movimenti dal basso.
Trasferiamo la crema in una sac à poche e farciamo le coppe o i bicchieri e decoriamo con il caffè e serviamo.
Buona Pausa!
