Frittata con zucchine e provola sarà il tuo asso nella manica, la ricetta vecchia di 30 anni è sempre in voga con la mia dieta, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Per la preparazione di questa ricetta tutto quello che devi fare è seguire i consigli di mia nonna è vedrai che farai il botto. Lo sai che quando preparerai questa frittata non sporchi nulla a parte ciotola e forchetta?

Frittata zucchine provola - Ricettasprint.it
Frittata zucchine provola – Ricettasprint.it

La ricetta non prevede frittura che figata! Non ti troverai schizzi da nessuna parte, metti in forno e risolvi una volta e per tutte la cena e non solo. Questa versione di frittata è fredda e la puoi preparare in anticipo, portarla al mare o se organizzi una gita fuori porta piuttosto in ufficio. Risolverà sia la cena che l’antipasto e ti dirò di più puoi anche prepararci il pranzo se non preferisci la pasta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Frittata zucchine e provola, la ricetta della nonna ha più di 30 anni è sempre in voga con la mia alimentazione

Che ne dici vuoi provarci anche tu? Non è poi così difficile, dapprima fai cuocere le zucchine, nel frattempo prepari la base di frittata in forno così ottimizzi i tempi e vedrai che in men che non si dica riuscirai a prendere per la gola tutti.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova
  • 2 zucchine
  • 150 g di provola
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 1 cipolla piccola

Procedimento della frittata di zucchine

Per preparare questa frittata e zucchine, laviamo le zucchine ed andiamo ad eliminare l’estremità con un coltello, tagliamo a fette spesse e poi a dadini. Mettiamo dell’olio extra vergine di oliva in padella con la cipolla affettata e lasciamo rosolare e appassire la cipolla.

Frittata zucchine provola - Ricettasprint.it
Frittata zucchine provola – Ricettasprint.it

Poi aggiungiamo le zucchine, giriamo di tanto in tanto, spegniamo a cottura terminata. Nel frattempo laviamo il prezzemolo, asciughiamo, sminuzziamo e teniamo da parte. In una ciotola mettiamo le uova sgusciate, sbattiamo energicamente con una forchetta e aggiungiamo il prezzemolo, sale, il parmigiano reggiano grattugiato.

Leggi anche: Chi le compra le cotolette le faccio da me, con una panatura super croccante che non si stacca e con un cuore filante una cena da URLO

Leggi anche: Le pannocchie non le arrostisco mica, le mangio come in spiaggia ma le metto in friggitrice ad aria

Prendiamo poi una teglia e rivestiamo con la carta forno, versiamo la frittata e lasciamola cuocere a 180°C per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura spegniamo e sforniamo la teglia e lasciamo raffreddare.

Frittata zucchine provola - Ricettasprint.it
Frittata zucchine provola – Ricettasprint.it

In un secondo step distribuiamo le zucchine, la provola a dadini, arrotoliamo delicatamente, rimettiamo in teglia e lasciamo cuocere in forno caldo per pochissimi minuti, il tempo di far sciogliere un po’ la provola. Spegniamo a cottura terminata e serviamo a fette la frittata appena raffreddata.

Buona Appetito!