Da molto tempo a questa parte, preferisco preparare da me il pranzo da portare a lavoro, così da poter scegliere sempre l’apporto nutrizionale più adatto, come nel caso di questa insalata, che rappresenta un piatto unico a tutti gli effetti.
Nel momento in cui facciamo riferimento a un piatto unico, sappiamo già che dovrebbe comprendere una dose di carboidrati, una di fibre e una di proteine. Inoltre, non devono mancare vitamine e sali minerali.

Questa insalata contiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno e non solo: aggiungo anche una piccola chicca in grado di rendere questo pasto molto più allettante di quanto potessimo immaginare. Una vera delizia per il palato, da gustare a pieno durante la pausa pranzo in ufficio.
Insalata piatto unico per la pausa lavoro: la ricetta
Ebbene sì, come già accennato, questo piatto non contiene solo carboidrati, da intendere come una fonte incredibile di energia, ma anche vitamine del gruppo B, fibre utili al nostro apparato digerente, e tanto altro ancora. Comprende persino sali minerali e vitamine derivanti dal tonno, oltre agli omega-3 e omega-6.
Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione di questo piatto unico, per una porzione, sono:
- 100 grammi di patate,
- una scatoletta di tonno sgocciolato,
- un pizzico di sale,
- olio extravergine d’oliva,
- 30 grammi di maionese.

Ecco come preparare il pasto perfetto per il pranzo in ufficio
La preparazione di questo piatto è davvero molto semplice. Iniziamo subito con le patate, che vanno fatte bollire in acqua salata per il tempo necessario, a seconda della grandezza del tubero. Solitamente, in meno di 30 minuti saranno pronte per lo step successivo.
Nel frattempo, prendiamo il tonno sgocciolato e lo mettiamo in un mixer tritatutto oppure nel bicchiere del frullatore a immersione. Aggiungiamo la maionese e un po’ d’olio, frullando insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere una salsa tonnata più granulosa e meno cremosa, dato che la dose di maionese sarà minima.
Quando le patate saranno pronte, togliamo la buccia, le tagliamo a tocchetti e le lasciamo raffreddare completamente. A quel punto, aggiungiamo la crema di tonno preparata in precedenza, aggiustiamo di sale e versiamo ancora un filo d’olio. Mescoliamo per amalgamare bene il tutto.
LEGGI ANCHE -> Conserve di pesto tutto l’anno, ma solo con questo trucco puoi riuscirci

Lasciamo riposare per qualche minuto e poi trasferiamo direttamente in frigorifero. Possiamo conservarla anche per tutta la notte, purché venga mantenuta ben refrigerata anche una volta arrivati al lavoro.
All’ora di pranzo, potrai gustarla concedendoti un pasto delizioso e completo sotto ogni punto di vista. Trattandosi di un piatto unico, questa insalata con crema di tonno rappresenta una coccola perfetta da concedersi anche durante una giornata frenetica.
LEGGI ANCHE -> Dieta del leone, l’ultima trovata per perdere subito peso, ma non tornerai più quello di un tempo… ci sono conseguenze gravi
LEGGI ANCHE -> Matteo Bassetti a muso duro, scatta l’allarme sulle bevande gelate: “Non fatelo”