Questa ricetta ha rivoluzionato la mia vita e la gestione della cucina, una pasta al formaggio così buona da lasciarti senza parole… ma è così semplice da fare che anche tuo marito riuscirà a realizzarla in modo perfetto.

In questi anni io e mio marito abbiamo trovato un compromesso in cucina: quando faccio tardi dal lavoro, si mette lui subito ai fornelli e prepara qualcosa di delizioso ma semplice, perché purtroppo non è molto abile.

Pasta al formaggio facile - RicettaSprint
Pasta al formaggio facile – RicettaSprint

Una delle ricette che è diventata immediatamente il suo cavallo di battaglia è proprio questa pasta al formaggio, perché è molto semplice da preparare e super deliziosa. Una ricetta così tanto buona che sarà in grado di lasciare senza parole anche te. Si tratta di un piatto che puoi sfoggiare in qualunque momento, anche quando hai ospiti a cena, e il risultato sarà sempre eccezionale.

Pasta al formaggio a prova di dilettanti: la ricetta super veloce

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando si parla di cena sappiamo già che è un pasto che richiede molta attenzione perché a pranzo spesso non siamo in casa e dobbiamo accontentarci con piatti veloci. Dopo una giornata di lavoro, infatti, la cena è il momento in cui si serve la pasta. Quando tocca a mio marito cucinare, questa è la sua ricetta preferita, perché è davvero semplice e tra le sue preferite.

Gli unici ingredienti che ci serviranno per la nostra pasta al formaggio veloce sono:

  • 400 grammi di spaghetti tipo linguine,
  • 120 grammi di burro,
  • 150 grammi di formaggio grattugiato,
  • sale,
  • pepe.
Pasta al formaggio facile - RicettaSprint
Pasta al formaggio facile – RicettaSprint

Ecco come preparare la perfetta pasta al formaggio

Facciamo cuocere la pasta seguendo le istruzioni della confezione in acqua bollente e salata, fino a cottura al dente. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, scoliamo e spegniamo la fiamma. Mettiamo nella pentola il burro tagliato a cubetti, mentre è ancora freddo di frigorifero, e mescoliamo finché non si sarà sciolto, diventando cremoso e avvolgendo la pasta.

Pasta al formaggio facile - RicettaSprint
Pasta al formaggio facile – RicettaSprint

A questo punto non resta che aggiungere il formaggio e mescolare ancora una volta. Infine serviamo in tavola con un’aggiunta di pepe a piacere. In poco più di 10 minuti avrai servito un piatto perfetto e delizioso, ottimo anche come cena last minute, anche se preparata da tuo marito.