La pasta al forno con melanzane e formaggi è una bomba di sapori e profumi da far impazzire tutti, credimi non riuscirai a resistere a tanta bontà.
Oggi ti voglio proporre un primo piatto che conquista tutti a tavola, la pasta al forno con melanzane, ma non la classica questa prevede l’aggiunta di formaggi come fiordilatte, provola e parmigiano reggiano grattugiato.

Un piatto filante e ricco di sapore e profumi, un’esplosione di gusto irresistibile sono certa che non appena la servirai a tavola sparirà in un batter d’occhio! Provare per credere!
Pasta al forno con melanzane e formaggi: che bomba!
Se avanza la pasta lasciala raffreddare e poi la conservi in frigo in un contenitore a chiusura ermetica entro un giorno consumarla. Riscaldare prima di servire.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di ziti o penne rigate
- 3 melanzane
- 200 g di prosciutto cotto a fette
- 700 ml di passata di pomodoro
- 200 g di pomodori pelati san Marzano
- 1 cipolla
- 150 g di provola
- 150 g di fiordilatte
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- basilico fresco q.b.
- olio di semi di girasole q.b.
Procedimento della pasta al forno con melanzane e formaggi
Se vuoi preparare la pasta al forno come me ti consiglio di mettere sotto sale le melanzane. Laviamole per bene ed eliminiamo l’estremità e tagliamole melanzane a fette di circa 4-5 mm di spessore nel senso della lunghezza, poi tagliamo a listarelle o a dadini.

Per eliminare l’amaro e il pizzicore mettiamole in uno scolapasta, dopo un primo strato di melanzane, aggiungiamo il sale grosso, copriamo con le melanzane e altro sale grosso, proseguiamo così fino a terminare tutte le melanzane. Mettiamo un piatto e un peso, lasciamo per un’ora, poi le sciacquiamo e le asciughiamo con un canovaccio di cotone.
Nel frattempo che le melanzane perdano l’amaro, mettiamo in una casseruola un po’ d’olio extravergine di oliva e la cipolla affettata, riscaldiamo a fiamma media e lasciamo dorare un po’ la cipolla. Aggiungiamo sia la passata di pomodoro che i pomodori pelati passati, il sale, e qualche foglia di basilico, mescoliamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 30-35 minuti. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Appena pronte le melanzane le friggiamo in una padella con olio di semi di girasole caldo, non appena si saranno dorate togliamo con una schiumarola e poi le mettiamo su un vassoio con carta assorbente da cucina così assorbirà l’olio in eccesso.
Nel frattempo mettiamo abbondante acqua salata in pentola e portiamo ad ebollizione e versiamo la pasta, scoliamola quando sarà al dente.
Condiamola con il il sugo, aggiungiamo il fiordilatte e la provola tagliata a dadini (lasciamo sgocciolare bene), il prosciutto cotto e il parmigiano reggiano grattugiato. Trasferiamo in una pirofila, mettiamo alla base un po’ di sugo.
Proseguiamo così fino ad esaurire tutti gli ingredienti, l’ultimo strato lo terminiamo con formaggi, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti attiviamo la funzione grill, spegniamo e lascia riposare per qualche minuto prima di servire.
Buon Appetito!