Questa+pasta+al+pomodoro+mi+salva+sempre%2C+soprattutto+quando+vado+di+fretta%3A+basta+poco+e+diventa+un+piatto+da+ristorante
ricettasprint
/questa-pasta-al-pomodoro-mi-salva-sempre-soprattutto-quando-vado-di-fretta-basta-poco-e-diventa-un-piatto-da-ristorante/amp/
Primo piatto

Questa pasta al pomodoro mi salva sempre, soprattutto quando vado di fretta: basta poco e diventa un piatto da ristorante

La pasta al pomodoro salva sempre il pranzo, ma con 2 soli semplici ingredienti puoi trasformarla in un primo da ristorante: é facilissimo!

Quando ho pochi ingredienti, ma tanta voglia di cambiare, la scelta cade spesso su questa ricetta che é di per sè molto semplice da fare, ma sembra invece elaborata e particolare.

pasta ai 3 pomodori ricettasprint

Insomma la soluzione perfetta, anche all’ultimo minuto, quando hai ospiti e frigo vuoto: il trucco é in un ingrediente che da solo dà tanto sapore e puoi averlo sepre a disposizione in dispensa.

Lasciati tentare da questo piatto, ti conquisterà fin da subito: a casa mia i miei figli ne vanno matti

Un sughetto strepitoso ed avvogente che chiamma la scarpetta, lo diresti che lo faccio solo con il pomodoro? Ebbene é proprio così, quello che cambia é la consistenza degli ingredienti principali, infatti useremo la passata, i pomodorini freschi e qualche pomodoro secco in barattolo. Ognuno darà un tocco di gusto al risultato finale eppure vedi, si tratta di ingredienti economici e facile da trovare anche al supermercato sotto caso per pochi euro. Farai un figurone, prova subito e vedi che bontà!

Potrebbe piacerti anche: La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Ingredienti
320 gr di pasta
4 pomodori secchi sott’olio
200 gr di pomodorini
200 ml di passata di pomodoro
Basilico fresco q.b.

Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Uno spicchio d’aglio

Preparazione della pasta ai 3 pomodori veloce

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene i pomodorini: tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Sgocciolate bene i pomodori secchi, tritateli finemente al coltello e mettete da parte anche questi. Fatto ciò mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta ed accendete a fuoco dolce, quindi pelate uno spicchio d’aglio e sminuzzatelo. Versatelo in una casseruola capiente insieme ad un po’ di olio extra vergine d’oliva e lasciate soffriggere a fuoco dolce fino a che sarà dorato.

A questo punto aggiungete i pomodori secchi e fateli rosolare brevemente mescolando, quindi aggiugete i pomodorini a pezzetti. Proseguite la cottura per qualche minuto mescolando, in modo che possano rilasciare il loro succo ed insaporirsi, quindi aggiungete anche la passata di pomodoro e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Appena l’acqua per la pasta giungerà a bollore, versate il formato scelto e cuocetelo un po’ al dente: trasferitelo nella casseruola con il sugo, aggiungete un po’ di basilico fresco ed ultimate la preparazione mescolando spesso fin quando la pasta sarà ben condita.

Spegnete e servitelo subito, se volete potete aggiungere un po’ di formaggio grattugiato fresco, ma é già deliziosa così com’é!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Insalata dimagrante, ti farà perdere 3 kg prima che arrivi Natale

In procinto delle festività natalizie, ho cambiato considerevolmente la mia alimentazione e ho introdotto questa…

20 minuti ago
  • Primo piatto

Sembra la classica lasagna emiliana, ma metti questo nel ragù e vedi che a Natale fai il botto

Prendi la classica lasagna emiliana, aggiungi questo ingrediente al ragù e vedi come diventa tre…

1 ora ago
  • Primo piatto

La pasta anni 80 che rinasce per magia: basta un pacco di penne ed un cucchiaio e spiazzi pure la suocera impicciona

Pasta anni 80, questa è la versione più amata ed io la trasformo così ed…

2 ore ago
  • News

Il segreto per una tavola di Natale spettacolare? Sono questi dettagli che fanno la differenza

Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e…

3 ore ago
  • News

Dieta di Natale, se aggiungi anche questo alimento la pancia diventa piatta già dopo una settimana

In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…

4 ore ago
  • Dolci

Non è il classico falsomagro ma gli somiglia: domenica a pranzo so cosa fare

Le ricette della tradizione, come il falsomagro, non reggono il confronto: un rotolo con un…

5 ore ago