Davvero incredibile quello che si può fare con qualche fetta di pancarré e le idee giuste: è una vera cena, non hai bisogno di altro per il toast campagnolo
Veloce, molto pratico e anche goloso: in una parola sola, toast. Una soluzione nutriente e low cost che risolve tantissimi problemi a partire da quello del pranzo. Perché a seconda degli ingredienti che infiliamo nelle fette di pancarré (ma non solo), piace a tutte le età e ci assicura la giusta sostanza con equilibrio.
Attenzione, non ti sto parlando della classica imbottitura con prosciutto e formaggio, buona ma anche un po’ banale. Con il toast farcito ti puoi sbizzarrire, cercando anche abbinamenti particolari, compresi quelli con le salse. Ecco perché il toast campagnolo è una ricetta sfiziosa.
Prima di passare alla ricetta, qualche consiglio utile a cominciare dalla scelta del pane. Quelli più interessanti sono un pancarrè dalle fette spesse e con una buona crosta, oppure un pane in cassetta fatto in casa. Così lo possiamo arricchire con farine integrali, semi, ma anche senza glutine per adattarlo a tutti.
A pranzo e cena ci serve un toast farcito in maniera importante. Quindi al posto della mozzarella o della sottiletta, punta su formaggi fondenti semistagionati e di sostanza. Come fontina, toma, emmenthal, pecorino. Infine un ultimo segreto: il toast deve essere piastrato su entrambi i lati al massimo 3 minuti per lato ad una temperatura non eccessiva. Altrimenti il formaggio esce tutto fuori. E ora la ricetta del toast campagnolo.
Ingredienti (per 4 toast):
Prendi le prime quattro fette di pancarré o pane in cassetta e le mettiamo a tostare 2 minuti per lato. Poi stendiamo un velo di maionese fresca, meglio se fatta in casa. Poi cominciamo a ricoprirle con l’arrosto di tacchino a fette e il brie, tagliato a fettine sottili.
A parte facciamo sbollentare per 30 secondi il pomodoro in un pentolino pieno di acqua, operazione che ci servirà per eliminare facilmente la buccia. Lo peliamo e lo tagliamo a dadini.
Spelliamo e tritiamo lo scalogno, poi lo rosoliamo in una padella con il burro e le acciughe che facciamo sciogliere. Quando è imbiondito aggiungiamo il pomodoro a cubetti, lo saliamo e lo pepiamo a piacere.
Aggiungiamo il pomodoro passato in padella, insieme alla sua salsina, sopra il tacchino e il brie a fette. Chiudiamo con le altre quattro fette di pancarrè, anche queste passate per 2 minuti nel tostapane. Serviamo così, caldo e bello ripieno.
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…