Per rendere il pranzo delizioso e senza troppe rinunce, sappi che questa focaccia dimagrante è proprio quello che fa per te… io stessa ormai non ne posso più fare a meno.

Ebbene sì, non c’è niente di peggio di un lunedì amaro che coincide con il primo giorno di settembre… ha quel sapore dolceamaro del rientro, del lavoro e persino dei libri che si riaprono in vista di una nuova sessione di studio.

Focaccia dietetica pronta in 10 minuti - RicettaSprint
Focaccia dietetica pronta in 10 minuti – RicettaSprint

Allo stesso modo, anche la dieta assume un aspetto completamente diverso, quasi definitivo, come se la vacanza che abbiamo aspettato per così tanto tempo fosse finita all’improvviso, lasciandoci la sensazione di non averla assaporata abbastanza.

Poi, però, ci si può consolare con questa ricetta: una buona focaccia facile da preparare e che ti permetterà di restare fedele alla dieta.

Focaccia dimagrante, la ricetta che ti salva il pranzo

Ebbene sì, come abbiamo spiegato in altre occasioni, non c’è niente di meglio di una buona focaccia dimagrante per concedersi una vera coccola, senza far infuriare il nutrizionista… che potrebbe persino approvarla!

Una ricetta con cui mettersi in gioco per un pranzo last minute… insomma, un’idea che vale davvero la pena provare. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti per 2 focacce o una più grande:

  • 200 grammi di albumi
  • 60 grammi di farina di riso
  • 1 zucchina
  • formaggio grattugiato
  • sale
  • olio
  • pepe
Focaccia dietetica pronta in 10 minuti - RicettaSprint
Focaccia dietetica pronta in 10 minuti – RicettaSprint

Ecco come preparare la focaccia perfetta

La preparazione della focaccia è molto semplice e anche divertente. Iniziamo subito prendendo gli albumi d’uovo e montandoli a neve con un pizzico di sale. Dopodiché, aggiungiamo poco alla volta la farina, fino a ottenere un impasto corposo. Probabilmente non sarà lavorabile con le mani, quindi conviene stenderlo direttamente in una teglia rivestita di carta forno, distribuendolo uniformemente fino a raggiungere uno spessore non superiore al centimetro.

Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti, poi tiriamo fuori la focaccia, aggiungiamo sopra le zucchine tagliate a rondelle sottili con una mandolina e il formaggio grattugiato. Rimettiamo in forno e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.

Focaccia dietetica pronta in 10 minuti - RicettaSprint
Focaccia dietetica pronta in 10 minuti – RicettaSprint

Trascorso il tempo necessario, lasciamo intiepidire la focaccia e serviamola in tavola, pronta per essere gustata. È un’ottima soluzione per un pranzo veloce e leggero, ma anche da portare al lavoro e riscaldare in microonde. In ogni caso, il risultato sarà davvero incredibile… e sono certa che anche tu non potrai più farne a meno!