La torta allo yogurt e frutti rossi è un dolce irresistibile che combina la freschezza dello yogurt con la dolcezza dei frutti rossi, creando una deliziosa esplosione di sapori: provala subito, ti rapirà!
Ogni boccone di questa torta è un viaggio gustativo che porta indietro nel tempo, evocando i dolci casalinghi preparati con amore dalla nonna. Un mix equilibrato di gusto, che lascia in bocca una sensazione piacevolmente fresca e leggera.
La consistenza di questa torta è soffice e come una nuvola. Morbida al punto giusto, si scioglie letteralmente in bocca, donando una sensazione di estrema leggerezza: un morbido abbraccio che avvolge il palato.
La genuinità di questo dolce fatto in casa è una delle sue migliori qualità: questa torta infatti é il risultato di ingredienti semplici e naturali, privi di conservanti o additivi chimici. Ogni fetta racchiude tutto l’amore e la dedizione che si mette nel prepararla, proprio come quei dolci di una volta che restano nel cuore ed il cui profumo creava sempre un’atmosfera magica. È un tuffo nel passato, in quei pomeriggi passati in cucina con la nonna, osservandola mentre impasta e sbatte ingredienti semplici, ma ricchi di sapore.
Potrebbe piacerti anche: Quando si prepara un dolce si devono sempre setacciare gli ingredienti secchi? Non resta che scoprirlo
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate mettendo l’uovo in una ciotola e montatelo con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite poi l’olio di semi, il latte e lo yogurt a temperatura ambiente e mescolate bene. A questo punto unite anche la buccia grattugiata di limone e la vanillina ed amalgamate nuovamente.
A parte setacciate la farina insieme al lievito ed aggiungeteli poco alla volta al composto liquido, mescolando delicatamente con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. In ultimo unite i frutti rossi freschi o surgelati all’impasto e mescolate delicatamente sempre usando una spatola ed avendo cura di non smontare il composto.
Versate l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e trasferite in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti o fino a quando la torta sarà dorata e uno stecchino inserito al centro ne uscirà pulito. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla e servirla: guarnitela con zucchero a velo o una spolverata di cocco grattugiato e servitela subito!
Quando pensi ad un primo piatto adatto anche alle feste ma sei a corto di…
Questa è la lasagna di Natale più facile che ci sia: ti salva la cena…
Tutto parte da un cestino di pasta fresca o secca: se la abbini ad un…
Se vuoi preparare gli struffoli napoletani alla perfezione devi conoscere questi trucchi e la ricetta…
L’attenzione dei media in queste ore si concentra nuovamente su Andrea Mainardi, uno degli chef…
Il consumo di alimenti processati quali cibo da fast food e di produzione industriale è…