Con soli 120 g di mascarpone ho risolto la colazione a tutti, questa torta è irresistibile, fetta dopo fetta conquisterà tutti.

Oggi ti voglio proporre la ricetta di un dolce perfetto per la colazione di tutta la famiglia, fetta dopo fetta conquisterà tutti, grandi e piccini.

Torta mele e mascarpone RicettaSprint
Torta mele e mascarpone RicettaSprint

Gli ingredienti per la preparazione della torta sono pochi, li avari sicuramente in casa, uova, zucchero, farina, lievito in polvere per dolci, mele, cannella e mascarpone. Non perdiamoci  in chiacchiere e prepariamo la torta per la colazione che puoi servire con una tazza di latte o un vasetto di yogurt.

Torta mele e mascarpone che colazione da campioni

Avevo solo 120 g di mascarpone avanzato dalla preparazione del tiramisù e ho preparato la torta alle mele, morbidissima e saporita, da provare subito!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero di canna integrale
  • 100 g di farina 00
  • 120 g di mascarpone
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 3 mele
  • buccia grattugiata di un limone non biologico
  • succo di limone q.b.
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di cannella

Procedimento della torta di mele e mascarpone

Per la preparazione di questa torta iniziamo a lavare le mele, sbucciamole e tagliamole a dadini piccolissimi, rimuoviamo torsoli e semi. Teniamo le mele a pezzetti in una ciotolina con il succo di limone, così non si annerirà.

Torta mele e mascarpone RicettaSprint

Leggi anche: Metto tutto nella ciotola, frullo e inforno, mai mangiata un plumcake così leggero, soffice e gustoso

In una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero di canna integrale con l’aiuto delle fruste lavoriamo i due ingredienti così da ottenere un composto omogeneo, aggiungiamo la farina setacciata e il lievito in polvere e poi il mascarpone, continuiamo a lavorare per bene,

Uniamo anche la cannella, la buccia grattugiata del limone e la vanillina
un pizzico di cannella amalgamiamo per bene tutto e incorporiamo le mele aiutiamoci con una spatola.

Leggi anche: Colazione last minute meno male che avevo in freezer questo, che dire un dolce croccante fuori e con un cuore ripieno

Leggi anche: Gonfie e soffici le mie ciambelle non temono rivali, con la ricetta di mio zio pasticciere faccio il botto

Oleiamo lo stampo per ciambella e trasferiamo l’impasto distribuiamo poi lo zucchero di canna e facciamo poi cuocere il dolce in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti. Si consiglia di spegnere il forno solo dopo aver fatto la prova stecchino solo così avremmo conferma della cottura del dolce.

Spegniamo a cottura terminata, prima di  torta prima di toglierla dallo stampo, spolveriamo lo zucchero a velo, serviamo a fette.

Buona Pausa o Colazione!

Torta mele e mascarpone RicettaSprint
Torta mele e mascarpone RicettaSprint