Una tortina spettacolare, così profumata e golosa, l’ideale per iniziare la giornata con dolcezza senza appesantirsi troppo: ti insegno io come farla, è facilissimo!

Non lasciarti scappare l’occasione e mettiti subito ai fornelli per realizzare un dolce che strapperà piacevoli consensi a chiunque lo assaggerà, grande o piccolo che sia.

Questa tortina è senza farina burro e lievito si scioglie in bocca 20220211 ricettasprint

Un fine pasto perfetto con la sua digeribilità e delicatezza, ma anche un perfetto inizio della giornata che allieterà la tua colazione. E se hai paura delle calorie non preoccuparti: niente burro, ma ugualmente gustosa!

L’ingrediente protagonista di questa torta è amatissimo da tutti: è profumato e naturalmente dolce

Che cosa rende così speciale questa torta è il suo componente principale ovvero le mandorle. Una frutta secca ricca di proprietà benefiche per l’organismo, ma anche piena di dolcezza che darà un tocco in più al tuo dessert senza renderlo stucchevole. Anche chi non è particolarmente goloso amerà assaporarne una fetta, la sua consistenza che si scioglie in bocca conquista e rende speciale il tuo momento di relax in compagnia o da solo. Non hai altro da fare se non cimentarti in questa ricetta, già di per sé semplicissima, ma dal sapore impareggiabile e genuino.

Ingredienti

150 g di mandorle pelate
130 g di fecola di patate
3 Uova
120 g di olio di semi
150 g di zucchero semolato
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta delicata di mandorle senza farina, burro e lievito

Per realizzare questo dessert, iniziate disponendo su una teglia rivestita di carta da forno le mandorle pelate senza sovrapporle e tostatele a 150 gradi per circa 7/8 minuti, rigirandole di tanto in tanto. Monitorate la cottura fino a che saranno leggermente dorate, non dovranno bruciarsi altrimenti diventeranno amare. Fatele raffreddare e tritatele finemente in un mixer con 50 grammi di zucchero presi dal totale.

Separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole diverse. Montate questi ultimi a neve fermissima. Unite il restante zucchero ai rossi montandoli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versate nel composto di tuorli e zucchero la fecola setacciata, l’olio di semi ed il cucchiaino di estratto di vaniglia ed amalgamate bene. Versate infine anche la farina di mandorle ed incorporatela completamente. In ultimo unite gli albumi, poco alla volta e delicatamente, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Imburrate ed infarinate con un po’ di fecola e zucchero miscelati uno stampo del diametro di circa 20 centimetri. Versate l’impasto e cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti in modalità ventilata. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, poi estraetela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Cospargetela di zucchero a velo, servitela e gustatela!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.