La pasta al ragù di zucca è super godurioso, dal sapore deciso e inconfondibile da lasciare tutti a bocca aperta, il risultato è esplosivo, un piatto a prova di scarpetta.
Oggi ti suggerisco la ricetta della pasta al ragù di zucca, una novità che non deluderà nessuno, si prepara facilmente, anche chi è alle prime armi non avrà difficoltà. Un piatto veramente delizioso, dal sapore ricco ed avvolgente che lascerà anche la suocera a bocca aperta.
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Ti serviranno solo 10 minuti di lavorazione e vedrai che bontà, si leccheranno tutti i baffi, la scarpetta è d’obbligo. Segui la ricetta sprint!
Oggi la pasta al ragù di zucca la facciamo in pochissimi minuti, io aggiungo le salsicce così da dare un sapore talmente buono al piatto da far arrivare tutto il vicinato, sfumo con del vino bianco e senti che bontà. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
400 g di pasta fusilli o altra pasta corta
500 g di zucca
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a togliere la buccia dalla zucca, rimuoviamo i semi e i filamenti, poi tagliamo a dadini. Laviamo sotto acqua corrente e prepariamo il trito, laviamo sedano e carota, mettiamo in una casseruola, con olio extra vergine di oliva. Lasciamo rosolare e poi aggiungiamo le salsicce sbriciolate, sfumiamo con il vino bianco.
Poi aggiungiamo la zucca, poco sale e rosmarino e lasciamo cuocere per 30 minuti, giriamo di tanto in tanto. Preleviamo parte della zucca e frulliamola con un frullatore ad immersione, così da ottenete una crema omogenea, rimettiamo nella pentola.
Nel frattempo che cuoce il ragù possiamo cuocere la pasta in una pentola con acqua salata calda, scoliamola al dente, ma teniamo un po’ di acqua di cottura da parte, se necessario per ottenere la consistenza desiderata.
Leggi anche: Gnocchi fatti in casa conditi alla sciuè sciuè, mia zia è una cuoca in cucina solo lei fa queste combo spaziali
Condiamo la pasta con il ragù e lasciamo amalgamare il tutto, serviamo nei piatti e spolveriamo il parmigiano reggiano grattugiato, io aggiungo anche della noce moscata. Accompagniamo con del pane, la scarpetta è d’obbligo.
Buon Appetito!
Esistono diversi rimedi naturali che possiamo adottare giorno dopo giorno, e uno dei più efficaci,…
Il mangiare tanto è qualcosa di molto frequente nel corso delle vacanze. E se ti…
Grazie a questa ricetta riesco a trasformare le colazioni in una vera e propria chicca:…
Torta acqua e cacao in padella: senza uova e senza latte così la mangiano tutti…
La confettura mele e kiwi la preferiscono alla classica confettura di sole mele, è molto…
Cornetti di riso al cioccolato: sembra pasta sfoglia invece sono fogli di riso, arrotolo dentro…