Non c’è niente di meglio che concludere la serata con dolcezza e se gli amici vuoi davvero stupirli, devi portare a tavola questa mousse perugina e baileys! Incanta chiunque col suo tocco chic, raffinato e la sua golosità avvolgente. Provala subito!

Questa mousse perugina e Baileys è il dolce perfetto per concludere una serata in compagnia degli amici. La combinazione di cioccolato fondente, caffè e liquore Baileys dona a questo dessert un sapore ricco, avvolgente e irresistibilmente goloso.

Questa volta ho preparato una mousse perugina al baileys come dessert, i miei invitati hanno fatto tutti il bis
Questa volta ho preparato una mousse perugina al baileys come dessert, i miei invitati hanno fatto tutti il bis

Una ricetta così speciale è sicuramente la crema al mascarpone arricchita con Baileys, che da al dolce una consistenza morbida e cremosa. Per renderlo ancora più chic e raffinato, puoi aggiungere una spolverata di cacao amaro e qualche fiore commestibile come decorazione. Fidati nessuno gli resiste, ne vale davvero la pena! Puoi fare anche una variazione usando il baileys che preferisci, oppure sostituendolo con un liquore cremoso a tua scelta o il tuo cioccolato preferito.

Mousse perugina e baileys

Con questa mousse perugina e Baileys stupirai senza dubbio i tuoi amici e renderai la serata indimenticabile. È il dessert perfetto per chi ama i sapori intensi e avvolgenti, e sicuramente lascerà tutti a bocca aperta per la sua bontà. Non perdere tempo quindi e prepara con me questa facile delizia per i tuoi amici, vedrai che se ne innamoreranno e te la chiederanno ogni volta che ti vengono a trovare. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti

200 ml di panna
250 g di mascarpone
180 ml di latte
150 ml di Baileys
2 tazzine di caffè espresso zuccherato
2 cucchiai di farina
Cacao amaro per decorare q.b.
80 g di zucchero
125 g di cioccolato fondente Perugina

Come si prepara la mousse baileys e perugina

In una casseruola, sciogli il cioccolato fondente Perugina a bagnomaria e lascialo raffreddare. In una ciotola, monta intanto la panna a neve ferma e uniscila al mascarpone, mescolando delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

baileys
baileys

Leggi anche: Con la panna e del cioccolato fondente puoi realizzare la miglior mousse da servire come torta di compleanno

Aggiungi il latte, il Baileys, il caffè espresso zuccherato e il cioccolato fuso alla crema di panna e mascarpone, mescolando delicatamente. In un pentolino, mescola lo zucchero e la farina, aggiungi un po’ di latte e porta a bollore per ottenere una crema pasticciera.

caffé
caffé

Leggi anche: Mousse e budino così simili e così diversi: quali sono le differenze

Aggiungi la crema pasticcera alla crema di panna, mascarpone e cioccolato, mescolando delicatamente fino ad ottenere una consistenza omogenea, poi versa la mousse in coppette monoporzione e lasciale riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Prima di servire, spolverare la superficie con cacao amaro e porta in tavola pronte per deliziare i tuoi ospiti con una deliziosa mousse di sicuro originale e mai provata prima. Buon appetito!

Cioccolato fondente
Cioccolato fondente