Bastano pochi ingredienti per preparare la migliore torta morbida al cioccolato mai mangiata e questa è senza farina e latte
Prova a immaginare una torta morbida al cioccolato senza farina, senza latte e senza lievito. Strano vero, ma assolutamente possibile.
Il segreto è usare dell’ottimo cioccolato fondente e mescolarlo con il liquore adatto, in questo caso il rum. Ma la quantità è bassa, possono mangiarlo anche i bambini dai 6 anni in su.
A differenza di molte altre torte morbide al cioccolato, questa ha bisogno di un tempo di riposo più lungo e in frigorifero. Leggi bene la ricetta e capirai, ma ne vale la pena.
Ingredienti
8 uova grandi
Partiamo spezzettando il cioccolato con un coltello. Lo mettiamo in una ciotola adatta per la cottura a bagnomaria, aggiungiamo anche il burro tagliato e pezzetti e lo facciamo sciogliere in una pentola grande piena di acqua. Attenzione, come al solito in questi casi, a non far arrivare nemmeno una goccia dentro alla ciotola. Per questo, in alternativa possiamo usare il microonde.
Potrebbe piacerti anche: La zuppa di fagioli la faccio con il farro, la preferiscono così e devo dire che è molto saporita
Mescoliamo bene il composto a base di cioccolato fondente e burro con un cucchiaio di legno oppure una spatola. Solo quando avrà raggiunto una consistenza liquida e omogenea possiamo aggiungere anche il liquore. Quando è tutto ben amalgamato, spegniamo la fiamma e mettiamo da parte
In una ciotola, usando le fruste elettriche, montiamo le uova intere a velocità media. Dovremo andare avanti fino a quando avranno triplicato il loro volume iniziale. Ma non c’è bisogno di aggiungere zucchero o sale per montarle.
Terminata questa operazione, riprendiamo la ciotola con il composto a base di cioccolato e incorporiamo poco alla volta le uova montate. Ne versiamo un po’, mescoliamo con la spatola e quando sono inglobate passiamo a quelle successive. Alla fine, la base della nostra torta morbida al cioccolato e rum è pronta.
Imburriamo uno stampo rotondo da 22 cm, versiamo tutto il composto e lo livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio o la spatola. Poi cominciamo a preriscaldare il forno a 170°.
Inseriamo lo stampo con il dolce in un altro più grande e con i bordi alti, da almeno 28-30 cm. Lo riempiamo di acqua fino ad arrivare ai due terzi dell’altezza e infiliamo tutto nella griglia centrale del forno.
Lasciamo cuocere la torta al cioccolato fondente e rum senza toccarla per 50 minuti sempre a 170°. Quando è pronta tiriamo fiori i due stampi, facendo attenzione a non bruciarci con l’acqua calda. Poi lasciamo il dolce a raffreddare completamente e solo a quel punto con il suo stampo lo mettiamo in frigo.
Dovrà restare lì dalle 8 alle 10 ore, coperto con della pellicola alimentare. Infine lo piazziamo sul piatto di servizio e lo decoriamo con una spolverata di cacao amaro. Se poi vogliamo esagerare, ci stanno bene anche dei ciuffetti di panna montata fresca
Ciambella di Natale questo sarà il dolce delle feste, non compro più panettone artigianale costa…
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…