Per essere originali in cucina basta davvero poco, così come nel caso di queste cotolette che faremo senza carne, senza pesce e anche senza melanzane.

Si tratta di una ricetta per la quale rimarrai senza parole e, quando le servirai a cena, persino i tuoi amici saranno colpiti dagli ingredienti.

Cotolette di funghi - RicettaSprint
Cotolette di funghi – RicettaSprint

Inoltre, questa ricetta prevede l’impiego delle uova, ma se lo desideri puoi sostituirle con l’olio extravergine d’oliva e, in men che non si dica, avrai trasformato una ricetta già vegetariana in vegana. Insomma, un vero asso nella manica, non credi?

Cotolette senza carne, pesce o melanzane… la ricetta che vale la pena provare per la cena!

Ebbene sì, nel caso in cui fossi alla ricerca di una ricetta diversa dalla classica cotoletta, allora devi necessariamente provare questa. Non si tratta solo della possibilità di trasformare una cotoletta da vegetariana a vegana, ma anche di mangiare qualcosa di diverso. Queste cotolette vanno bene anche per coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, approvate da numerosi nutrizionisti.

Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:

  • 300 grammi di funghi pleurotus,
  • 2 uova,
  • 3 cucchiai di parmigiano,
  • 6 cucchiai di pangrattato,
  • Prezzemolo,
  • 1 pomodorino ciliegia,
  • Sale.
Cotolette di funghi - RicettaSprint
Cotolette di funghi – RicettaSprint

Prepariamo insieme le cotolette vegetariane

Per la preparazione delle nostre cotolette di funghi, conviene sempre partire da quella che sarà la nostra panatura. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente dove mettere all’interno la mollica, successivamente anche il formaggio accompagnato dal prezzemolo (se lo desideri puoi anche mettere un po’ di zafferano in polvere per risaltare ulteriormente i sapori).

Infine, laviamo il pomodoro, tagliamolo a tocchetti molto piccoli e mettiamolo nel composto… adesso lavoriamo il tutto con le mani, come se volessimo ulteriormente sbriciolare il pomodoro.

Cotolette di funghi - RicettaSprint
Cotolette di funghi – RicettaSprint

Puliamo i funghi e passiamo all’ultimo step della ricetta. Montiamo le uova aggiungendo un pizzico di sale, bagniamo qui i funghi, successivamente passiamoli nel mix della panatura e poi di nuovo nell’uovo e nel mix con pangrattato.

Infine, possiamo friggere in olio bollente fino a completa doratura… ma, per mantenere la leggerezza della ricetta, meglio procedere con la cottura in forno preriscaldato in modalità statica a 190 gradi. Lasciate cucinare finché non diventeranno croccanti.

Non vi resta che servire le vostre cotolette in tavola accompagnate, magari, da un contorno di patate cotte anch’esse al forno.