In questi giorni non si fa altro che parlare del back to school, ovvero il ritorno ufficiale tra i banchi di scuola. In casa mia siamo già pronti e lo facciamo proprio attraverso la merenda, come nel caso di queste brioche.
Durante l’estate, infatti, ho avuto modo di riflettere molto su quelle che sono le mie priorità in termini di alimentazione. Per questo cerco sempre di fare in modo che i miei figli possano contare su qualcosa di buono e genuino da gustare nel quotidiano.
Così ho pensato di anticiparmi con la preparazione di alcuni piatti, in particolare nel tentativo di trovare la merenda perfetta che potesse metterli tutti d’accordo. Un esempio pratico e lampante di quanto sto dicendo è rappresentato proprio da queste brioche, ottime da gustare giorno dopo giorno durante la merenda, leggere e con pochissime calorie e zuccheri.
Siamo sinceri: il ritorno tra i banchi di scuola non è mai facile, soprattutto quando bisogna dire addio alle giornate trascorse al mare e alla spensieratezza estiva per tornare al solito tran tran quotidiano. Per questo motivo cerco di rendere meno traumatico il rientro preparando io stessa la merenda, puntando sui dolci preferiti dei miei bambini. Queste brioche, ad esempio, sono una soluzione che possiamo definire perfetta a tale scopo: so che loro le apprezzeranno particolarmente, così come è successo nel mio caso.
Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
La preparazione delle nostre brioche è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Prendiamo una ciotola capiente e mettiamo all’interno le uova, che monteremo con le fruste elettriche finché non avranno raddoppiato il loro volume diventando spumose. A questo punto aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo ancora per qualche minuto, poi uniamo l’olio di semi e il latte.
Successivamente, aggiungiamo l’estratto di vaniglia e, poco alla volta, la farina setacciata insieme al lievito per dolci, così da evitare la formazione di grumi. Infine, incorporiamo delicatamente i frutti rossi, che dovranno amalgamarsi perfettamente all’impasto.
Trasferiamo quindi il composto all’interno di pirottini in silicone o in una teglia per muffin e cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
Come funziona la cosa: ChatGPT fa la spesa e ti affianca in questo, si tratta…
La pizza è forse il cibo più buono in assoluto, io la mangerei tutti i…
Scopri la ricetta della vellutata di broccoli è cremosa e profumata, perfetta per le serate…
A determinare la dieta questa volta è il tuo fisico... tutto dipende dai fianchi e…
Un risotto estate inverno, solo questo con gamberetti e zucchine è sempre azzeccato. Poi si…
Il dolce dell'amicizia si fa così, una ciambella soffice che lega il cuore. Un procedimento…