Si torna a parlare di lavandino e manutenzione, uno degli errori che commettiamo più comunemente è quello di gettare all’interno alimenti che sono peggio dell’acqua di cottura della pasta…

Sono tanti errori che commettiamo in casa senza nemmeno rendercene conto, si tratta di abitudini che abbiamo costruito nel tempo e che abbiamo anche le meditato e i nostri genitori.

Cose da non buttare nel lavandino - RicettaSprint
Cose da non buttare nel lavandino – RicettaSprint

Una lunga serie di azioni che mettiamo in atto ignaro delle conseguenze, in quanto rientrano in una routine quotidiana personale. Eppure, sono azioni da sempre giudicate gravissimi e che avrebbero completamente interpreti dalla nostra lista, soprattutto se stiamo parlando del lavandino.

Attenzione al tuo lavandino: questo gesto potrebbe comprometterlo definitivamente

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, ci sono delle cose che non avrebbero mai fatte con il tuo lavandino. Un esempio pratico per capire quanto stiamo, non a caso, è rappresentato proprio dall’acqua di cottura della pasta, nella quale abbiamo parlato in altre occasione. Il getto di acqua calda bollente potrebbe rompere la base del tuo lavandino e non solo, dato che è in grado di compromettere anche il buono stato dei dubbi di scarico creando un danno non indifferente.

Allo stesso modo ci sono tanti altri alimenti che non vanno buttati all’interno dello scarico del lavandono, i quali non compromettono soltanto il funzionamento della tubazione ma sono un vero e proprio danno. Un esempio pratico per capire quanto siamo dicendo, non a caso, è rappresentato dal cibo che buttiamo nello scarico. Questa azione andare può creare una vera e propria otturazione dei tuoi, rendendo così necessario l’intervento di un idraulico che potrebbe anche sostituire la parte del tubo danneggiata in quanto non sarà più possibile rimuovere la massa che blocca tutto.

Cosa non va mai buttato nel lavandino della cucina?

Molti di noi hanno anche l’abitudine di usare lo scarico del lavandino per buttare via l’olio residuo della frittura. Non a caso, l’olio, andrà a intaccare completamente le pareti della tubatura diventando una vera e propria colla in grado di trattenere eventuali avanzi di cibo che facciamo andare via tramite questo.

Così come nel caso dell’acqua di cottura della pasta, anche l’olio della frittura essendo bollente può creare ulteriori danni sia la base del tuo lavandino che alle tubature, crepe e addirittura rottura definitiva se consideriamo lo sbalzo termico che può avvenire tra caldo freddo.

LEGGI ANCHE -> Scoli ancora l’acqua nel lavello? Non lo fare mia più! Non lo riesci proprio a capire!

Inoltre, si tratta di un altro importante spreco perché l’olio residuo della frittura può essere messo da parte riutilizzata almeno un’altra volta, così da non buttarlo subito via. Ogni volta che questo viene buttato nello scarico commettiamo un grave danno all’ambiente in quanto dovrebbe essere smaltito degli appositi contenitori che i comuni mettono a disposizione.

LEGGI ANCHE -> Unisco patate e mozzarella stasera a cena butto tutto in forno e via, già so che faranno tutti il bis

LEGGI ANCHE -> Ripiano del frigo pulito in 3 minuti, non uso più nessuno prodotto ma solo questo rimedio super naturale