Pancake ricotta e limone, li faccio leggeri, senza zucchero e grassi, il buongiorno goloso dell’estate che non teme la prova costume per me i dolci più veloci e golosi dell’estate!

Altro che colazione triste e rinunce da dieta, questi pancake alla ricotta e limone sono la svolta dell’estate! Così soffici, profumati, leggeri e pure super veloci da fare tanto che posso prepararli anche se la voglia di dolce mi viene all’improvviso!

Pancake ricotta e limone
Pancake ricotta e limone

Come si preparano? Beh è facilissimo, tutto ciò che serve è solo fresca ricotta che è pure il segreto della morbidezza perfetta e il profumo fresco del limone. In più, non c’è zucchero ma un dolcificante a scelta per tenerli leggeri e un po’ di lievito per farli belli alti e gonfi. Per rendere l’impasto cremoso ovviamente il latte non deve mancare ma per mantenere sempre bassissime le calorie c’è quello scremato.

Pancake ricotta e limone: la ricetta estiva golosa ma leggera che stavi aspettando!

Insomma sono leggeri si ma non per questo meno golosi e se preferisci li puoi anche preparare la sera prima come faccio io, li metti in frigo e al mattino li scaldi giusto un attimo in padella o al microonde, fidati, restano perfetti! Non ti resta quindi che seguire passo passo la ricetta e vedrai che in pochi minuti l’impasto è già pronto, allaccia il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per i Pancake ricotta e limone

Per circa 15 pancake

4 uova
420 ml di latte scremato
400 g di ricotta
100 g di dolcificante a scelta
420 g di farina 00
2 limoni di cui la scorza grattugiata
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

Come si preparano i Pancake ricotta e limone

In una ciotola capiente sbatti bene le uova con il dolcificante, fin quando non diventano belle spumose. Aggiungi poi la ricotta e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Veloce pastella, padella calda e via: i dorayaki hanno preso il posto dei pancake, ormai è colazione fissa a casa mia

Aggiungi poi il latte poco alla volta continuando a mescolare, così eviti i grumi. Solo ora puoi aggiungere anche la farina setacciata insieme al lievito e continua a mescolare con una frusta a mano o un frullino per evitare grumi. Aggiungi infine anche la scorza grattugiata dei limoni per dare quella nota fresca che profuma d’estate.

Leggi anche: Pancake facili e veloci, 2 ingredienti e basta: senza grassi eppure i bambini se ne innamorano ti svelo il segreto

Scalda una padella antiaderente, unta appena con un velo di olio o burro se preferisci e versa un mestolino di impasto per ogni pancake. Cuoci 2-3 minuti per lato finché non diventano dorati, quindi girali solo quando si formano le bollicine in superficie e lascia dorare. Servili in tavola caldi, tiepidi o anche freddi, vedrai quanto sono morbidi. Buon appetito!