Direttamente dagli anni ’80, ecco le pennette al salmone: un grande classico che non tramonta mai, il vero piatto che ci salva la cena
La cucina moderna è spesso una rivisitazione di ricette classiche. Ma ce ne sono alcune che non passano mai di moda e se le porti in tavola oggi non sbagli mai.
Come le pennette al salmone anni ’80: tutti le possono preparare e ogni volta è un grande successo. La soluzione più pratica quando abbiamo gente a cena: così non sbagliamo mai.
La ricetta delle pennette al salmone anni ’80 è adattabile anche alla cucina moderna. Possiamo prepararla eliminando i pomodori, oppure aggiungere anche 50 ml di vodka quando facciamo cuocere il salmone. Io lo tolgo, perché così la possono mangiare anche i bambini, ma nella ricetta originale c’era.
Ingredienti:
450 g pennette rigate
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e mentre aspettiamo possiamo già pensare al condimento. Laviamo e tagliamo a metà i pomodori pachino. Poi peliamo anche lo scalogno, tritandolo con un coltello e tagliamo finemente l’erba cipollina.
In una padella ampia, perché ci servirà anche per mantecare la panna, facciamo dorare lo scalogno con 2 cucchiai di olio extravergine. Dopo aver tagliato a striscioline il salmone affumicato lo mettiamo ad insaporire nello scalogno.
Aspettiamo che il salmone sia dorato, sfumatelo e a quel punto aggiungiamo i pomodorini tagliati. Saliamo e pepiamo a piacere, poi mescoliamo con un cucchiaio di legno, facendo insaporire tutto insieme.
Dopo aver salato l’acqua, caliamo le pennette. Una decina di minuti e il salmone sarà quasi cotto. Aggiungiamo anche la panna e l’erba cipollina tritata, mescolando bene la salsa.
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…