Questo+riso+lo+possono+mangiare+tutti%2C+anche+chi+%C3%A8+a+dieta%3A+ci+metto+i+finocchi+selvatici%2C+solo+200+kcal
ricettasprint
/questo-riso-lo-possono-mangiare-tutti-anche-chi-e-a-dieta-ci-metto-i-finocchi-selvatici-solo-200-kcal/amp/
Primo piatto

Questo riso lo possono mangiare tutti, anche chi è a dieta: ci metto i finocchi selvatici, solo 200 kcal

Mettersi a dieta non significa rinunciare a piatti buoni, ma solo preferire una cucina sana: questo riso con i finocchi selvatici è perfetto

Quando penso ad un primo piatto buono e sano senza fatica, mi viene in mente subito il risotto con i finocchi selvatici. Un sapore pieno ma anche delicato, per una ricetta da sole 200 calorie a porzione. Davvero non possiamo chiedere di più.

Questo riso lo possono mangiare tutti, anche chi è a dieta: ci metto i finocchi selvatici, solo 200 kcal

Riso con i finocchi selvatici, la scelta della materia prima fa tutta la differenza

Come spesso succede con i piatti relativamente facili, la differenza si fa con la scelta degli ingredienti. In questo caso il riso, una qualità che regga bene la cottura. Quindi un Roma, in Arborio, un Carnaroli, qui non si scherza.

Ingredienti (per 4 persone)
360 g riso Roma

1 mazzetto di finocchietto selvatico
3 scalogni
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
40 g parmigiano grattugiato
1 pizzico sale fino
pepe fresco q.b.

Preparazione: passo passo  risotto

Riso con i finocchi selvatici ricettasprint

Puliamo gli scalogni e tagliali e rondelle. Laviamo sotto l’acqua fresca il finocchietto selvatico e teniamo i ciuffi più teneri. I gambi invece li mettiamo in un pentola piena di acqua fredda, la facciamo arrivare a bollore e da quel momento calcoliamo 20 minuti. Spegniamo, questo brodo ci servirà per aromatizzare il riso in cottura.
Versiamo un filo d’olio in un tegame antiaderente, aggiungiamo le rondelle di scalogno e le facciamo stufare per qualche minuto a fiamma bassa con un pizzico di sale. Mentre aspettiamo, tritiamo finemente al coltello i ciuffi del finocchietto selvatico.
Mettiamo il riso nel tegame con lo scalogno e lo lasciamo tostare per 2 minuti alzando leggermente la fiamma. A quel punto aggiungiamo anche il finocchietto, mescoliamo e lasciamo insaporire per un paio di minuto.

Riso con i finocchi selvatici ricettasprint

Da qui in poi, cuoce come un normale risotto. Teniamo in caldo ilo brodo fatto con i gambi e ne versiamo subito un paio di mestoli. Lasciamo cuocere a fiamma moderata, girando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Quando vediamo che si asciuga, aggiungiamo ancora brodo caldo e andiamo avanti portandolo a cottura.

In tutto dai 16 ai 18 minuti per un risotto bello al dente, ma in ogni caso assaggiamo. Ci serve che sia molto cremoso, perché tanto con la mantecatura si asciugherà. Cosa ci serve adesso? Il parmigiano grattugiato e un paio di cucchiai di olio a crudo.
Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno oppure con una spatola in silicone, lontano dal fuoco. Assaggiamo per capire se è giusto di sale e quando impiattiamo completiamo con una macinata o due di pepe fresco. Facilissimo e buonissimo, il risotto con il finocchietto selvatico è lì che ci aspetta.
Riso con i finocchi selvatici ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così. Una vera delizia e non metto un grammo

Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…

6 ore ago
  • Finger Food

Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l’intestino. Senza glutine e non ingrasso nemmeno

Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…

7 ore ago
  • News

Festival del Tramezzino, l’appuntamento è a Mestre tra pochi giorni

Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che metto dentro e stupisciti

Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…

8 ore ago
  • Secondo piatto

In Sicilia i calamari ripieni li facciamo con la mollica, poi ci aggiungo il salmoriglio e viene fuori un sughetto top

I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Salmone alla griglia, ma senza griglia, il trucco perfetto per cuocerlo in fretta

Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…

9 ore ago