Durante la dieta, devo sempre calibrare la presenza dei carboidrati nel piano alimentare, ma questo risottino me lo posso concedere senza problemi… anzi, non mi farà ingrassare nemmeno di un etto.
Si tratta di una ricetta davvero dietetica, in modo tale da poter usufruire appieno di tutti i benefici contenuti nel piatto. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è proprio rappresentato dalla presenza del riso.

Questo tipo di carboidrato, infatti, è consigliato durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, perché facilita la digestione e ci permetterà di dimagrire più velocemente.
Un altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente è che il riso è ricco di vitamine del gruppo B, oltre che di sali minerali come il potassio e non solo. Questo alimento è anche ricco di fibre, motivo per cui ci donerà un senso di sazietà. Con l’aggiunta di questo ingrediente, poi, è il massimo…
Risottino per pranzo, la ricetta concessa anche durante la dieta
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il risotto è un vero toccasana per la dieta. Con l’aggiunta della curcuma, diventa un aiuto maggiore per perdere i fatidici chili di troppo. Non a caso, questa spezia, oltre ad avere poteri antinfiammatori e antiossidanti, migliora la digestione, rinforza il sistema immunitario e ci permette di tenere sotto controllo il diabete e non solo. La curcuma accelera anche il metabolismo, permettendoci di dimagrire più velocemente. Ecco perché questo piatto è ottimo per la nostra dieta. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- 400 g di riso per risotti (tipo Carnaroli),
- 1 litro di brodo vegetale (clicca qui per la ricetta),
- 1 cipolla,
- Olio,
- Parmigiano grattugiato,
- 1 cucchiaino di curcuma,
- 30 g di burro.

Ecco come preparare il nostro risottino leggerissimo
Non dobbiamo fare altro che iniziare subito la preparazione del nostro risotto. Prendiamo un tegame antiaderente, mettiamo un filo d’olio e la cipolla tagliata a tocchetti, che dovrà diventare subito dorata. Dopodiché, mettiamo da parte la cipolla e nello stesso tegame aggiungiamo il riso, che lasceremo tostare per qualche minuto. Poi, aggiungiamo poco alla volta il brodo vegetale e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, finché non sarà ben cotto. Durante questa fase, controllate il sapore del risotto, perché ciò che importa è che diventi gustoso secondo le nostre preferenze. Probabilmente non sarà necessario aggiungere sale, ma qualora lo riteniate necessario, fatelo.
Prendete un po’ di liquido di cottura e mettetelo in un bicchiere, aggiungete la curcuma e mescolate finché non avrete ottenuto una crema che andrà trasferita nel risotto insieme al burro. Abbassate la fiamma al minimo e aggiungete anche il parmigiano. Mescolate gli ingredienti finché non saranno mantecati insieme e poi servite in tavola mentre è ancora caldo. Un risotto buono come al ristorante, adatto a tutta la famiglia, soprattutto perché segue una dieta!
LEGGI ANCHE -> Vongole sempre fresche, finalmente con il trucco del mio pescivendolo ormai non sbaglio più
LEGGI ANCHE -> Di certo il mio Pan di Spagna è diverso da tutti gli altri, con cioccolato e noci l’ho trasformato in una merenda favolosa!